COSENZA – Cinque sconfitte consecutive (l’ultima sabato scorso a Pisa) per il Cosenza con una squadra precipitata dalle soglie della zona play-off al terzultimo posto in classifica in piena zona play-out, l’avvicendamento in panchina con l’arrivo di William Viali (alla sua prima esperienza in Serie B) al posto del silurato Dionigi. Il tutto con un ambiente nuovamente demoralizzato per quello che sembra un film già visto in tutte le stagioni dei lupi in serie B.
Nell’ultimo mese e mezzo è successo di tutto ad una squadra irriconoscibile, ripiombata nei soliti problemi che i tifosi rossoblu speravano di aver dimenticato. Sul banco degli imputati sono finiti tutti, a cominciare dal presidente Eugenio Guarascio reo ancora una volta di un mercato al risparmio. Del tecnico Dionigi, che sperava di rilanciarsi proprio con i rossoblu, dopo una serie di esoneri, abbiamo detto. Ma anche il direttore sportivo Gemmi è finito nel mirino delle critiche per una serie di calciatori portati a Cosenza che in molti giudicano non adatti alla cadetteria e soprattutto ad affrontare un campionato difficile come quello di quest’anno, definito da molti una serie A2. Le lacune sono evidenti: dall’assenza di un portiere di categoria a quella di un terzino sinistro. Da una difesa colabrodo (la peggiore insieme a quella del Como) ad un attacco asfittico. Molti giocatori sono alla loro prima esperienza e altri non stanno rendendo per come dovrebbero.
Cosenza, sabato contro il Palermo per tornare al successo
Gemmi aveva promesso a inizio stagione una squadra pronta a stupire la città. Nell’ultima casalinga ha invece annunciato che si sta già muovendo sul mercato per rafforzare la rosa con una serie di innesti. Ma bisognerà aspettare gennaio, quando riaprirà il calciomercato visto che non ha alcun senso cercare calciatori svincolati fermi da mesi e fuori forma. Nel frattempo, con Viali che dopo Pisa ha iniziato a conoscere meglio l’organico, con una squadra chiamata adesso ad un’immediata reazione, bisognerà tuffarsi nel campionato e pensare alla prossima importantissima sfida di sabato contro il Palermo al Marulla. Non ci sono alternative: tornare al successo e muovere la classifica per uscire dal pantano della zona play-out. Moti siti di scommesse puntano comunque sui rossoblu. I bookmakers, dopo gli spazzi visti comunque nel secondo tempo dell’Arena Garibaldi, pensano che il Cosenza possa avere quello scatto d’orgoglio e di motivazione per portare a casa il successo, che manca da tantre, troppe giornate.