ASCOLTA RLB LIVE
Search

Serie A8, i risultati della prima giornata del campionato amatoriale cosentino

Lunedì 30 settembre è ripartito l’attesissimo campionato amatoriale SerieA8, giunto alla sua terza edizione. Campionato ripartito dal collaudato format a due leghe, A1 e A2, unite da meccanismi di promozione e retrocessione, ma aumenta il numero di partecipanti. Le squadre iscritte al campionato sono ben ventiquattro e si giocherà dal lunedì al sabato senza turni di riposo

.

COSENZA – Il SerieA8 si conferma come campionato di riferimento per il calcio amatoriale cosentino. Resta invariato anche il format della Coppa Italia Ciccio Nardi che quest’anno prenderà il nome di Coppa Italia “F. Nardi – N. Cozza” e della Supercoppa: si giocheranno fasi eliminatorie in inverno e l’assegnazione del titolo avverrà in primavera a campionato concluso. La SuperCoppa sarà contesa dalle squadre vincitrici delle due leghe, dalle vincitrici della Coppa Italia e dei Play Off.

Nuove squadre, nei colori e nei volti dei protagonisti

In Serie A1 il Bologna, due volte campione, si conferma come favorita per la vittoria dello scudetto che dovrà difendersi dalle note avversarie Napoli e Lazio, ma anche Cagliari, Crotone, Torino e Verona, tenteranno di migliorare la classifica dello scorso campionato. Punteranno sicuramente in alto le neopromosse Palermo, Fiorentina, Parma, Sassuolo (ex- Frosinone) e Milan chiamate a dimostrare che fra le due leghe non ci sono divari tecnici, i rosanero in particolare punteranno al bis tricolore dopo la vittoria dello scorso anno.

In Serie A2 sarà bagarre tra qualche conferma e tante nuove squadre. La Sampdoria (ex Foggia) tenterà di risalire in A2 dopo la delusione dello scorso anno e dovrà vedersela contro le confermate Atalanta, Genova, Venezia (ex Udinese) e Pescara (ex Venezia). Ritorna dopo un anno di pausa la Spal, che aveva ben figurato nella prima edizione del torneo, mentre sono tutte da scoprire le nuove arrivate Brescia, Entella, Frosinone, Perugia, Inter e Roma.

I risultati della prima giornata

Dà avvio alla terza stagione il derby delle isole tra Cagliari e Palermo che finisce in partita dopo una partita equilibrata, di Perrotta (Pal) e Leonetti (Cag) le reti. A seguire la neopromossa Parma vince nettamente sul Verona grazie alle reti di Bacilieri, Maglione (2) e Spadafora, per gli scaligeri va a segno Germino. I campioni in carica del Bologna asfaltano un Milan in evidente ritardo di condizione, in evidenza per i rossoblù uno sfavillante Maione che segna ben quattro reti. A sorpresa il Toro batte la Lazio grazie alla rete di Lhassan, i biancazzurri perdono la prima partita d’esordio del torneo Serie A8. Finisce in parità tra Napoli e Fiorentina, i partenopei creano ma sciupano, la Viola ribatte colpo su colpo e dimostra di poter ambire a posizioni di classifica importanti. In chiusura il Sassuolo riesce ad avere ragione del Crotone solo nella ripresa segnando con Cipparrone e Rossi.

I risultati della lega A2

Come lo scorso anno, la prima giornata della lega A2 regala tante reti (media di 6 a partita) e nessun pareggio. Il Perugia con due reti per tempo batte il Frosinone, l’Atalanta sbriga la pratica Inter segnando tre reti nel primo tempo e gestendo il ritorno degli avversari nella ripresa; il Pescara ne fa addirittura sette al malcapitato Brescia, con Falsetta (3) e Novello (2) sugli scudi. La Samp inizia la scalata per il ritorno in Lega A1, rifilando tre reti (doppietta di Vigna) ad un inesperto Entella, la Roma batte con un tennistico 6-3 il Venezia, i giallorossi conquistano la partita già nel primo tempo chiuso sul 4-0. Molto più equilibrato l’incontro tra Spal e Genoa; il Grifone vince in rimonta dopo aver chiuso la prima frazione sotto di una rete.

 

Serie A1 Serie A2
Cagliari – Palermo 1-1 Perugia – Frosinone 4-1
Parma – Verona 4-1 Spal – Genoa 2-3
Milan – Bologna 1-7 Inter – Atalanta 2-4
Torino – Lazio 1-0 Brescia – Pescara 2-7
Napoli – Fiorentina 1-1 Entella – Sampdoria 0-3
Crotone – Sassuolo 0-2 Roma – Venezia 6-3

 

Il sito www.serieA8.it e la pagina Facebook del torneo saranno sempre aggiornati con risultati, classifiche e statistiche, in particolare sulla pagina Facebook potrete seguire le dirette di almeno quattro incontri a settimana e giocare la SCHEDINA 1-X-2 SerieA8.