ASCOLTA RLB LIVE
Search
Emirati Carolei

A.S. Eremiti Carolei, quando il calcio diventa aggregazione. E stasera si sogna il titolo

Stasera alle ore 20.00, al palazzetto di Donnici, la finale playoff del campionato CSI di Serie A Open M 2016/2017 contro l’Asd Papa Francesco. In palio il titolo e l’accesso alle fasi regionali che si giocheranno domenica 21 maggio a Reggio Calabria

 

 

CAROLEI (CS) – A. S. Eremiti Carolei è una squadra di calcio A5 della parrocchia San Pietro in Carolei che questa sera si gioca il titolo del campionato di Serie A Open M affrontando l’Asd Papa Francesco. Des ex machina di questa sqaudra è don Mario Ciardullo, tifosissimo del Cosenza, che vive per i giovani e con i giovani, convinto che lo sport, sia esso il calcio che qualsiasi altra disciplina, sia la più bella forma di aggregazione. “La parrocchia di Carolei per anni ha militato nella serie a del CSI. Qualche anno fa ci furono dei piccoli problemi che portarono alla rottura tra parrocchia e società. Nel settembre del 2016 – racconta Don Mario – ho voluto fortemente che la squadra ritornasse in parrocchia. Perché credo tanto nel calcio come mezzo di aggregazione.

Emirati Carolei4

Infatti è tanto il potenziale che un parroco/presidente ha a disposizione. Si può cresce tanto. Capita anche che molti ragazzi/giocatori intraprendano un incontro personale con il Signore. Ecco allora l’idea di cambiare tutto. Di dare una svolta al passato (non perché sia stato malvagio), di ricominciare. Dal logo alla denominazione della squadra. Ho acquistato il titolo che l’associazione SportingCarolei aveva e l’ho portato sotto la “protezione” della parrocchia. Da Sporting Carolei a Eremiti Carolei.

Emirati Carolei3

Un nome strano… ispirato al Santo di Paola che era appunto un eremita. Anche la barba e i capelli lunghi richiamano al santo protettore della Calabria. Qui a Carolei è forte la devozione a San Francesco. Un anno lungo bello di sacrifici economici e fisici. Abbiamo avuto accesso alle semifinali playoff ed abbiamo vinto contro l’Atletico Futsal per 6 a 3. Stasera alle ore 20.00 al palazzetto di Donnici ci giochiamo la finale playoff valida per raggiungere la San Francesco alle fasi regionali che si giocheranno domenica 21 maggio a Reggio Calabria. Una sola dal regionale va al nazionale“.

CSI tabellone