Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Sostegno elettorale della ‘ndrangheta a Siclari, i giudici «nessuna prova»

Calabria

Sostegno elettorale della ‘ndrangheta a Siclari, i giudici «nessuna prova»

Pubblicato

il

REGGIO CALABRIA – “L’insussistenza del reato appare evidente”. È quanto scrivono i giudici della Corte d’appello di Reggio Calabria, presieduta da Filippo Leonardo, che a settembre, su richiesta della stessa Procura generale, ha assolto l’ex senatore di Forza Italia, Marco Siclari, imputato con l’accusa di scambio elettorale politico-mafioso nell’ambito del processo “Eyphemos”.

“Le risultanze probatorie acquisite – scrivono i magistrati – prestano il fianco a molteplici rilievi, giacché contengono esclusivamente un mero principio di prova che, però, è rimasto confinato a mera suggestione“.

Secondo i pm il politico, sarebbe stato appoggiato, nelle elezioni politiche del 2018, dalla cosca Alvaro e in particolare dal presunto boss Domenico Laurendi di Sant’Eufemia d’Aspromonte. Le motivazioni della sentenza d’appello sono state depositate in questi giorni e hanno ribaltato la decisione del primo grado dove l’ex senatore calabrese era stato condannato a 5 anni 4 mesi di reclusione.

I giudici della Corte d’Appello scrivono che “non sussiste alcuna prova dell’effettivo e concreto sostegno elettorale di Domenico Laurendi (e per esso della cosca Alvaro) in favore di Marco Siclari”. Secondo i giudici nel fascicolo del processo “non vi è alcuna traccia” che il presunto boss “avesse concertato con gli Alvaro la decisione di sostenere Marco Siclari. Inoltre, anche a voler ritenere Laurendi effettivo sostenitore del senatore, non è comunque emerso che il procacciamento di voti fosse avvenuto con metodo mafioso”.

“In buona sostanza – si legge sempre nelle motivazioni della sentenza – non può certo ricavarsi a posteriori la prova dell’accordo illecito sulla base della sola vittoria del Siclari, giacché la stessa è stata determinata da cause del tutto estranee a un presunto patto mafioso”.

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA