Area Urbana
Rende, domani la cerimonia d’inaugurazione della nuova sede dei Vigili del Fuoco
COSENZA – Sarà inaugurata ufficialmente domani, alle 16, la nuova sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Rende, in via Parigi. Alla cerimonia interverranno interverranno il sottosegretario del Ministero dell’Interno, Wanda Ferro; il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Prefetto dott. Renato Franceschelli; il Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco, Ing. Carlo Dall’Oppio.
Ancora saranno presenti il Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella; il Direttore Regionale VV.F. Calabria, l’ing. Maurizio Lucia, il Comandante dei vigili del fuoco di Cosenza, Giampiero Rizzo ed il commissario straordinario del Comune di Rende, Santi Giuffrè. Alla Cerimonia del taglio del nastro interverrà come autorità religiosa l’Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano Mons. Giovanni Checchinato. All’interno della sede del Distaccamento verrà allestita la mostra foto-documentale “I Vigili del Fuoco della Provincia di Cosenza: ieri, oggi e domani”.
La struttura, già operativa dallo scorso ottobre, è stata realizzata in conformità dei più recenti standard operativi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il vecchio edificio è stato demolito e ricostruito e la nuova caserma, è oggi più ampia e funzionale. Riesce ad ospitare un maggior numero di mezzi, è dotata di un dormitorio, di una centrale operativa, uffici e una sala sociale. Un caserma che anche a livello logistico e di posizione rappresenta un punto di riferimento dell’intera area urbana e non solo.
Social