Si parte dai pannolini - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Si parte dai pannolini

Avatar

Pubblicato

il

In tempi di crisi demografica affermare che i bambini inquinano può sembrare quanto meno cinico, eppure è proprio così.

Ovviamente la colpa non è loro, ma dei genitori e delle loro scelte non sempre green. 

Principale indiziato dell’inquinamento da bebè sono in pannolini usa e getta: ogni pupo ne consuma in media 5 al giorno per i primi 3 anni di vita, per un totale di poco inferiore ai 5.500 pezzi. Una vera montagna di plastiche e rifiuti sintetici di vario tipo che, nelle discariche, sopravvivono fino a 500 anni. 

Come ti nobilito il pannolino sporco
Ecco perchè un’associazione scozzese, Zero Waste Scotland, ha deciso di lanciare un progetto pilota per recuperare almeno una parte di questo mare di inquinanti e traformarlo in qualcosa di utile, come tegole, mobili, panchine, scivoli e altri arredi per i parchi pubblici.

Il programma coinvolge 36.000 famiglie di quattro aree urbane della Scozia, che per le prossime sei settimane si sono impegnate a raccogliere i pannolini delle proprie creature in speciali contenitori distribuiti per le vie della città. Da qui il materiale verrà convogliato in uno speciale impianto di riciclaggio, dal quale uscirà con una nuova dignità e pronto ad una nuova vita. Se l’esperimento scozzese avrà sucesso verrà esteso ad altre zone del paese e, prossimamente, anche agli assorbenti igienici delle signore. 
La soluzione migliore resta comunque la prevenzione, che in questo caso assume la forma dei pannolini lavabili: nel nostro paese, dove i pannolini monouso costituiscono quasi il 20% dei rifiuti in discarica, sono ancora molto poco diffusi. Non saranno praticissimi, ma sicuramente fanno bene all’ambiente e al portafogli.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza