Brasile ha perso l'80% delle barriere coralline - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Brasile ha perso l’80% delle barriere coralline

Avatar

Pubblicato

il

In mezzo secolo il Brasile ha perso circa l’80% delle barriere coralline che possedeva lungo gli oltre 3 mila chilometri della sua costa, al nordest del paese, a causa dell’inquinamento e del riscaldamento globale, secondo i risultati di uno studio dell’Università di Pernambuco, diffuso dai media locali.

Beatrice Padovani, coordinatrice dell’inchiesta scientifica, ha spiegato che la distruzione di questi ecosistemi sottomarini é stata causata “da fattori di origine terrestre, come l’inquinamento domestico, industriale ed agricola, così come l’aumento della sedimentazione scatenato dalla deforestazione della flora atlantica”.
A questo si aggiunge, ha detto Padovani, che “fino al decennio degli ’80 c’é stata molta estrazione di coralli sulle coste del paese” per la costruzione e la decorazione, “una rimozione portata a termine con il piccone o gli esplosivi”.
Le barriere coralline soffrono anche dell’effetto dell’elevazione della temperatura delle acque oceaniche, dovuto al riscaldamento globale, che porta a un aumento dei cicli di mortalità dei coralli, che formano parte di un habitat naturale nel quale vive una grande diversità di specie animali”.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza