CASTROVILLARI (CS) – Comicità, musica e risate, ma anche la realtà vista da sud. Tutto questo in “Terroni si nasce”, lo spettacolo del celebre comico Paolo Caiazzo andato in scena al Teatro Sibarys di Castrovillari nell’ambito della rassegna Primafila, organizzata dall’associazione culturale Novecento con la direzione artistica di Benedetto Castriota.
Il titolo richiama evidentemente il principe della risata e la sua celebre battuta “Signore si nasce, ed io lo nacqui”. Ma sul palcoscenico sono tanti gli omaggi a personaggi che hanno scritto pagine di storia della musica e della cultura.
“Ci sono tanti omaggi – ha detto Caiazzo – fino a quando ne facciamo uno a Domenico Modugno, che è il “terrone” che ci ha portato nel mondo con il suo “Volare”. Il mio è un elogio, ma anche una critica al sud. Facciamo un po’ di storia e vediamo dove può arrivare la Terronia considerando da dove è partita”.
Tra una battuta ed una canzone Caiazzo racconta la sua meridionalità o, più precisamente, una sua visione…decisamente da sud.