COSENZA – Fango e acqua invadono la carreggiata della A2. È accaduto questo pomeriggio tra Cosenza e Rogliano, dove si è abbattuto un forte temporale. Il maltempo annunciato ieri (la Protezione civile aveva diramato un’allerta gialla su quasi tutta la regione) è tornato a colpire la Calabria.
Non parliamo di una vera e propria perturbazione, ma dell’instabilità atmosferica provocata da infiltrazioni di aria fredda alle alte quote. Questa determina rovesci, temporali sparsi e grandinate nelle ore più calde della giornata, anche di forte intensità. Come quella che qualche giorno fa si è abbattuta sulla Sila Cosentina, in particolare a Camigliatello, con il corso principale trasformato in un torrente.
Fango e acqua tra Cosenza e Rogliano
Fin dalle prime ore del pomeriggio la parte a Nord della Regione è stata colpita dai forti temporali che hanno causato anche alcuni allagamenti. Come detto qualche disagio si è registrato lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo. In particolare nel tratto tra Cosenza e Rogliano, dove la carreggiata è stata invasa dall’acqua e dal fango come mostra il video arrivato alla nostra redazione da alcuni automobilisti in transito. Fortunatamente poco dopo la situazione è tornata presto alla normalità.