Provincia
Lorica: guarda la mappa con tutte le nuove piste per lo sci alpino e di fondo
In questo strano inverno manca la neve per sciare, ma a Lorica i lavori non si fermano. Ecco la mappa con tutte le nuovissime piste da sci per un totale di 60 chilometri.
LORICA (CS) – Mentre la nuova cabinovia si avvia alla sua inaugurazione ufficiale, si lavora senza sosta anche a quello che è (e sarà) il progetto Lorica Ski Area che, come noto, è il concessionario privato al quale è stata affidata per 25 anni della gestione degli impianti e non solo, visto che Lorica Ski SRL, individuato in seguito ad una procedura ad evidenza pubblica espletata dall’Unione dei Comuni di Pedace, Serra Pedace e San Giovanni in Fiore, si occuperà proprio della valorizzazione del territorio di Lorica. Sono solo sci dunque, ma anche attività commerciali e operatori turistici da coinvolgervi nel progetto per il rilancio della “perla della Sila”. Ed in attesa della neve e dell’apertura della cabinovia, ecco pronta la nuovissima mappa sciistica che potrà contare su 9 piste, che andranno a coprire un percorso complessivo di circa 20 km per quello alpino e 40 per quello di fondo.
Clicca sulla mappa delle piste e guardala a dimensione reale
Ski Map realizzata dalla Frame Animation Srl
Una volta completato, l’impianto sciistico sarà il più grande, attrezzato ed avanzato di tutto il meridione. La cabinovia potrà trasportare 1.600 persone all’ora e si impiegheranno solo sei minuti per arrivare dalla stazione di valle a quella di monte. Con il vecchio impianto, per coprire lo stesso percorso, se ne impiegavano trenta. E’ prevista anche la realizzazione di una seggiovia quadriposto che trasporterà 1.200 persone all’ora e che collegherà il piazzale “Cavaliere” con la cima “Marinella di Coppo”.
Il complesso prevede, inoltre, la messa in esercizio delle sciovie esistenti nella Valle dell’inferno e la realizzazione di un impianto di innevamento programmato a servizio dell’intero dominio sciabile, che consentirà di allungare la stagione sciistica da novembre ad aprile. Prevista, infine, un’area attrezzata per le attività ludiche destinate ai più piccoli, con scuola di avviamento sci e funzione di mini club. I nuovi impianti di risalita del comprensorio sciistico di quella che viene comunemente definita “la perla della Sila” rappresentano una infrastruttura moderna ed avanzata, importantissima per il rilancio del turismo nell’intero altopiano silano.
Lorica Ski Area: il portale Web tecnologico per il turista – il portale Internet permetterà agli utenti di personalizzare il proprio viaggio. Basterà, infatti, entrare nel sito internet www.loricaski.com per consultare e scegliere la propria destinazione turistica (Lorica o una località limitrofa), pianificare il proprio viaggio acquistando posti letto, servizi di trasporto, prenotando il proprio posto nei ristoranti tipici e prenotando attività e servizi offerti all’interno del portale. Si potranno, inoltre, conoscere, prenotare e acquistare i servizi riguardanti gli impianti sciistici, come skipass, scuola sci e noleggio delle attrezzature.

Social