CASTROVILLARI (CS) – È un monumento storico, ma soprattutto, per i credenti, un rifugio spirituale. La Madonna del Castello è per Castrovillari un punto di riferimento importante sotto diversi aspetti. Il suo Santuario, però, elevato pochi mesi fa a Basilica Minore, sembra essere a rischio a causa di problemi di natura idrogeologica.
Da circa un decennio, infatti, una frana interessa la collina sulla quale sorge la Basilica. Occorrono interventi urgenti soprattutto dopo quanto accaduto qualche settimana fa: uno smottamento, infatti, ha praticamente distrutto parte del muro del cosiddetto “Giardino delle Pentite”. La frana, dunque, non si è assolutamente fermata, aiutata, probabilmente, dai fenomeni atmosferici.
Per una volta, però, i problemi non sono di natura economica, ma burocratica. Un finanziamento di circa 3 milioni di euro è stato stanziato ad hoc, ma si tratta di una zona con vincoli archeologici ed in casi come questi gli intoppi sono burocratici. I rischi, pero, esistono e si spera di non raccontare un’altra storia in cui la burocrazia l’ha fatta da padrone ed ha generato danni, che, in casi come questo, sarebbero incalcolabili.