LORICA (CS) – In Sila tornano in funzione gli impianti di risalita di Lorica per l’imminente e attesissima stagione invernale. Lo comunica Ferrovie della Calabria che, per l’occasione, ha organizzato anche una manifestazione per tutti gli appassionati della montagna e degli sport invernali in prossimità delle feste natalizie. Dopo Camiglietello, che aprirà si suoi impianti in questo fine settimana, anche la perla della Sila è finalmente pronta ad accogliere nuovamente turisti e amanti della neve.
Un presepe di ghiaccio sulla vetta più alta della Sila
“La data – spiega Ferrovia della Calabria – è fissata per sabato 10 dicembre, giorno in cui è prevista la cerimonia di inaugurazione di un’opera unica nel suo genere, un presepe di ghiaccio. Opera progettata e realizzata da Luca Mazzotti, maestro scultore campione italiano e vicecampione del mondo. Il maestro Mazzotti coadiuvato dal suo team darà vita ad un’opera composta da 11 statue di circa due metri, inserite all’interno di una cella refrigerata a vista di ampiezza 3×9 metri, che consentirà di mantenerle inalterate per tutta la durata dell’esposizione”. Il “Presepe di Ghiaccio” sarà collocato presso la stazione di arrivo della funivia a monte, in località Monte Botte Donato, la cima più elevata dell’altopiano silano, situata a 1928 metri di altitudine e, dove, dai mesi estivi è tornato in funzione anche il rifugio.
“Stiamo lavorando incessantemente affinché per il primo ponte festivo del mese di dicembre gli impianti siano perfettamente fruibili da tutti gli appassionati dello sport ad alta quota e della neve”. L’amministratore unico di FDC Ernesto Ferraro, ringrazia la Regione e in particolare il presidente Roberto Occhiuto, “che ha voluto fortemente la riapertura degli impianti e insieme al quale ci siamo prodigati per espletare tutte le attività indispensabili ad ottenere le autorizzazioni necessarie alla ripartenza. Un ringraziamento, inoltre, va a quanti hanno lavorato, in tutti i diversi ruoli, per consentirci di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati”.