TREBISACCE (RC) – La protesta continua e da Trebisacce si sposta a Reggio Calabria. Il riferimento è alla vicenda relativa ai lavoratori del Consorzio di Bonifica dei Bacini dello Ionio Cosentino, che lamentano il mancato pagamento degli stipendi. Nè dal Consorzio, nè a seguito dell’incontro in Prefettura sono arrivate le risposte che i lavoratori si aspettavano. Dunque non ci sono le condizioni per fermarsi e, dopo la manifestazione per le vie di Trebisacce, si pianifica una nuova iniziativa a Reggio Calabria.
Ovviamente il sit-in davanti la sede del Consorzio prosegue; l’installazione di un container permetterà di trascorrere le notti in condizioni migliori, ma lunedì 21 novembre tutti a Reggio Calabria. E’ stato convocato, infatti, in quella data il Consiglio Regionale, che si occuperà anche dei mancati pagamenti degli stipendi ai dipendenti del Consorzio di Bonifica con l’informativa dell’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo.
I sindacati, ovvero la Flai Cgil, la Fai Cisl e la Filbi Uil hanno comunicato, però, che dalle ore 13, sempre di lunedì, ci sarà un presidio proprio davanti Palazzo Campanella. Nella comunicazione si fa riferimento proprio alla “drammatica situazione che non trova, al momento, alcuno sbocco risolutivo e ci costringe – scrivono le sigle sindacali – a proseguire nella rivendicazione dei diritti dei lavoratori”.