MORANO CALABRO (CS) – Un’opera che è stata inaugurata, ma, qualche giorno dopo, posta sotto sequestro: questo il destino del tratto Morano-Campotenese della Ciclovia dei Parchi, opera considerata fondamentale per il turismo nel Parco Nazionale del Pollino.
Il sequestro è avvenuto lo scorso mese di giugno, poco dopo l’inaugurazione, a seguito della segnalazione di un cittadino che l’aveva percorsa ed aveva notato la caduta di calcinacci all’interno di una galleria. Attualmente si sta lavorando per poterla riaprire e, soprattutto, percorrere in piena sicurezza. La speranza degli amministratori è che, dalla prossima primavera, possa essere un vero e proprio valore aggiunto per i “cicloturisti” che arrivano da tutta Europa per visitare le bellezze naturali del Parco.
“Siamo a conoscenza che c’è un’accelerazione rispetto alla risoluzione dei problemi – ha detto il sindaco di Morano Calabro, Nicolò De Bartolo – contiamo di far sì che nella prossima stagione primaverile possa tornare ad essere fruibile. E’ stata una ferita al cuore – ha concluso il primo cittadino – speriamo di tornare a sorridere”.