Rlb Radioattiva alla 2^ edizione del Festival 'Il Paese di Gertrude' - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Rlb Radioattiva alla 2^ edizione del Festival ‘Il Paese di Gertrude’

Avatar

Pubblicato

il

CITTADELLA DEL CAPO (CS) – ‘La felicità è reale solo quando è condivisa’

Questo lo slogan dell’iniziativa messa in campo da ‘Il Paese di Gertrude, nato come formale nel maggio del 2012, e poi costituitosi in associazione di volontariato nel gennaio 2013. Al suo interno giovani under 40, che da due anni a questa parte organizzano a Cittadella del Capo, nel mese di agosto, un festival nel corso del quale è possibile donare il sangue, iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo, chiarire i propri dubbi con personale specializzato, il tutto in una splendida cornice di concerti di cantautori emergenti.

 

Quest’anno l’appuntamento, è iniziato ieri e si concluderò domani 22 agosto con lo scopo principale di mettere insieme la musica e il suo linguaggio, al servizio di una campagna di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo, che è obiettivo principale e nutritivo dell’associazione. Ecco dunque che si rinnova in questa occasione la preziosa collaborazione con l’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), ADMO e AIL Fondazione Amelia Scorza, per offrire la possibilità di effettuare donazioni di sangue (08.30-12.30) e prelievi ematici per esprimere il consenso a diventare donatori di midollo osseo (18.30-22.30).

 

Da quest’anno grazie alla nuova collaborazione con AIDO (Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule), si potrà diventare anche donatori di organi. Inoltre l’evento prevede la presenza di una specifica area medica dove medici e volontari daranno tutte le informazioni necessarie sulla donazione e una importante sezione dedicata alle testimonianze. Infine sarà naturalmente attivata una raccolta fondi così come nel corso delle precedenti edizioni, con l’obiettivo di superare i risultati importanti già ottenuti negli anni precedenti: ovvero la donazione di contributi notevoli all’associazione A.P.E.( Associazione per i Pazienti Ematologici) e l’istituzione di una borsa di collaborazione per il Centro di tipizzazione Tissutale del presidio Riuniti di Reggio Calabria, unico laboratorio presente nella regione, indispensabile per raggiungere la missione di ampliamento del registro regionale donatori di midollo osseo.

 

IL FESTIVAL

Tre giorni di musica, arte, colori vivacissimi per mettere in comune energie, risorse, talenti, ricchezza culturale. Nove band musicali, che spaziano per genere e provenienza. Ieri di scena è andato lo swing anni ’50 con gli Ottavia Brown, l’energia dirompente della Takabum Street Band e il folk d’autore dei VillaZuk, freschi vincitori del Premio della Critica Amnesty Italia. La giornata di oggi invece, sarà all’insegna del teatro dei luoghi portati in scena da Gli Argonauti, passando per la resistenza musicale e il mix di melodia e tradizione contemporanea dei Foja e arrivando dritti alla ricerca sonora fatta grazie all’utilizzo di strumenti “alternativi” dei Bamboo. Domani, si chiude con una miscela di soul e rocksteady dei Soul Pains, l’esplosione di suoni dei Musicamanovella, il ritmo tribale dei Wizdom e infine l’energia dirompente della Menti Vacanti. Tutto il lungomare di Cittadella del Capo sarà allestito da opere prodotte esclusivamente con materiali riciclati, installazioni architettoniche, mostre fotografiche e pittoriche. L’evento sarà seguito da Francesca Ramunno, speaker del programma Easy Life, e trasmesso in diretta su RLB RADIOATTIVA.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza