Il 'Festival Internazionale della Sibaritide' a Francavilla Marittima - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Il ‘Festival Internazionale della Sibaritide’ a Francavilla Marittima

Avatar

Pubblicato

il

FRANCAVILLA MARITTIMA (CS) – Debutta domani, venerdì 22 agosto, la prima edizione del “Festival Internazionale della Sibaritide – Città di Lagaria”.

Fino a domenica 24, presso il Parco Archeologico Timpone della Motta – Macchiabate di Francavilla Marittima, l’evento promosso dall’Associazione Smile, ente socio culturale no-profit attivo da alcuni anni sul territorio che ha organizzato la ‘tre giorni’ in collaborazione con l’amministrazione comunale di Francavilla Marittima e il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Il Festival gode di importanti patrocini: l’Ambasciata di Grecia in Italia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza dei Beni Archeologici della Calabria, il Parco Nazionale del Pollino ed il Consorzio di Bonifica dei Bacini dell’Alto Jonio Cosentino. Il Festival nasce dall’idea di rievocare l’antico splendore dei territori di Sybaris, importante polis (città-stato) della Magna Grecia, decantata dagli storici per la sua potenza e la sua ricchezza. Attraverso un affascinante “viaggio nella storia”, si ripercorreranno le tappe più significative dell’incontro tra la popolazione indigena, gli Enotri, già presenti nei territori dell’Alto Ionio a partire dal IX-VIII sec. a.C., e gli Antichi Greci, i quali approdarono sulle coste dell’Italia Meridionale e fondarono Sibari nel 720 a.C. Nel corso dei tre giorni verranno proposte manifestazioni in costume, visite guidate, dibattiti, laboratori, cene a tema ed numerose altre attività, per riscoprire rituali e tradizioni della civiltà antica, nonchè bellezze naturali, cultura, arte e storia del fertile e ricco territorio della Sibaritide.

 

La 1^ Edizione del Festival Internazionale della Sibaritide,Città di Lagaria si terrà nei siti del Parco Archeologico Timpone della Motta-Macchiabate di Francavilla Marittima (CS). Il Parco archeologico di Francavilla Marittima fa parte del Parco Nazionale del Pollino. Alcune manifestazioni avranno luogo presso l’area dell’adiacente campo sportivo, denominato “Lagaria”. Domani l’evento si aprirà con il “Culto Sacro e Rituali Religiosi in onore alla Dea Atena” al Timpone della Motta. I rituali saranno animati con intermezzi di musica dal vivo (a cura del Musicista Prof. Salvatore Mallaci) e coreografie di danza (Scuola di Danza: Centro Danza e Movimento di Cassano allo Ionio). Alle ore 18.30, la Processione verso il santuario della Dea Atena accompagnata da una voce narrante che culminerà al tempio sul Timpone della Motta dove saranno offerti doni e innalzate odi alla dea.

 

Infine, un reading teatrale: Letture dal libro “Fulgide Luci dello Ionio, un Memoir tra Poesia e Teatro” dell’autore Enzo Cordasco a cura di artiste dell’Associazione ‘La Goccia’ di Perugia (PG). E poi, la Cena d’Epoca con gastronomia ispirata alla tradizione magnogreca e accompagnata da intermezzi teatrali a cura di Giuseppe Maradei. Inoltre, continua il Progetto Tèmenos – Arte Contemporanea tra Archeologia e Territorio. Dopo il successo della prima fase, i video realizzati nel corso del Worhshop/residenza, a cura di Giovanni Viceconte, svoltasi nel mese di luglio 2014 nell’area archeologica di Francavilla Marittima CS, saranno presentati in occasione del Festival. Le opere realizzate dai tre videoartisti – Michela Pozzi (Urbino), e dal duo Fonte & Poe – Alessandro Fonte e Shawnette Poe (Lubiana), esposte per il festival, racconteranno l’intensa esperienza vissuta, in contatto diretto con il territorio e con i suoi abitanti (alcuni di loro coinvolti come figuranti nelle azioni e riprese video), il parco Archiologico di Macchiabbate e di Timpone della Motta, il Parco archeologico di Sibari – Casa Bianca e Parco del cavallo.

CLICCA QUI per visualizzare il PROGRAMMA COMPLETO del FESTIVAL DELLA SIBARITIDE

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza