Schiavonea di Corigliano: 8 marzo, c'è l'altra donna - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Schiavonea di Corigliano: 8 marzo, c’è l’altra donna

Avatar

Pubblicato

il

CORIGLIANO CALABRO (CS) – Importanti e lodevoli tutte le iniziative previste per domani in occasione della festa della donna.

Fra queste una si discosta forse dal “troppo rituale”: “Donne migranti, storie di mondi al femminile” testimonianze, poesie, proiezioni e racconti da diverse nazionalità. L’incontro è fissato per domani, ore 17.00 presso l’ Oratorio della chiesa Santa Maria ad Nives Schiavonea di Corigliano Calabro. Fra i relatori Maurizio Alfano- Referente Rete Near Calabria: “ un incontro dedicato alle donne migranti, ai loro vissuti positivi, di quanto è stato fatto e quanto rimane ancora da fare. Donne dai percorsi e dalle strade diverse, che camminano assieme verso una vera parità di trattamento e una effettiva uguaglianza affinchè la discriminazione non ostacoli la loro integrazione”. Un’altra dichiarazione della vigilia è quella affidata a Carmen Florea- Mediatrice culturale, anche lei al tavolo dei relatori: “La donna migrante, spesso è sola, irregolare (almeno la metà di quelle che lavorano nelle famiglie italiane) non conosce la lingua, e salvo qualche parente o amico che l’ha preceduta non ha nessun punto di riferimento affettivo o economico nel paese di destinazione. Ció rende possibile una quasi dedizione assoluta da parte di queste donne alle famiglie autoctone. Soltanto in alcuni casi le reti di migranti costituiscono alternative valide alla solitudine”. Di queste ed altre problematiche, Maurizio Alfano e Carmen Florea ne discuteranno insieme a Roberta Lulli- Rete Near, Rete nazionale contro ogni forma di discriminazione e Debora La Rocca- Cidis Onlus Cassano. Obiettivo: creare dei spazi sociali, in cui la partecipazione e la solidarietà riusciranno a dare un sostegno importante alle donne Migranti.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza