(Foto e Video) La nave scuola Amerigo Vespucci è arrivata a Corigliano. Guarda l’attracco

Poco dopo l’ora di pranzo la bellissima nave scuola ha attraccato al porto di Corigliano accolta da centinaia di persone: A bordo saliranno gli studenti dell’IIS “N. Green – Falcone-Borsellino” con indirizzo nautico

 

CORIGLIANO (CS) – Con le sue imponenti vele spiegate, come annunciato da più tempo la Nave scuola Amerigo Vespucci è attraccata al posto di Corigliano dove rimarrà ormeggiata per diverse ore prima di ripartire per Bari. La stupenda nave è visibile anche da lontano ed appare in tutta la sua maestosità. La richiesta di attracco fu inviata ufficialmente lo scorso febbraio dal vice Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Bruno, a chiusura della presentazione della Mostra Su San Francesco di Paola a Corigliano all’Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare sostenuta e sollecitata, con grande sinergia istituzionale, dal Dirigente Scolastico dell’IIS “N. Green – Falcone-Borsellino” con indirizzo nautico, Ing. Alfonso Costanza. Studenti delle scuola che potranno visitare la nave

GUARDA IL VIDEO DEL SUO ATTRACCO

A BORDO DELL’AMERIGO VESPUCCI

A BORDO DELL’AMERIGO VESPUCCI 2

Sulla nave più ricca di storia della Marina Militare, che tra l’altro è stata recentemente nominata Ambasciatrice di Roma2024, verrà svolto un interessante incontro didattico a favore degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicholas Green – Falcone e Borsellino” alla presenza delle autorità civili e militari locali, tra cui il Presidente della Regione Calabria Oliverio Gerardo Mario accompagnato dall’Ispettore di Sanità della Marina Militare ammiraglio Enrico Mascia.

Il Comandante di Nave Vespucci, Capitano di Vascello Curzio Pacifici, aprirà l’incontro didattico alle 15.30 illustrando il “Dual-use della Marina Militare” e, a seguire, il dirigente dell’Istituto scolastico e il Presidente del Circolo Velico lucano presenteranno il tema “Tradizione e tecnologie a bordo” e il progetto “Il parco della Magna Grecia”. Dopo aver sbarcato gli ospiti, Nave Vespucci salperà l’ancora e proseguirà la Campagna Navale verso il successivo porto di Bari.

 

Amerigo vespucci Corigliano
A bordo dell’Amerigo Vespucci Blog Corigliano Calabro

 

nave scuola
A bordo dell’Amerigo Vespucci Blog Corigliano Calabro

 

Amerigo corigliano3
A bordo dell’Amerigo Vespucci Blog Corigliano Calabro

LA NOTA DELL’ISTITUTO NICHOLAS GREEN

Il mare finalmente torna ad essere protagonista grazie al “Nicholas Green” che in seguito alla richiesta d’ormeggio avanzata lo scorso gennaio dal Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicholas Green” ing. Alfonso Costanza in sinergia con la Capitaneria di Porto di Corigliano, il Comune di Corigliano Calabro, l’Autorità portuale di Gioia Tauro e il Circolo velico lucano di Policoro, ha ottenuto il pieno sostegno da parte dell’Ente Provincia di Cosenza che, sin dal suo coinvolgimento, ha immediatamente condiviso l’iniziativa.

«Questa iniziativa – dice il professor Leonardo Amato che è uno degli organizzatori, oltre ai docenti dell’I.T.I. – che porterà appunto all’arrivo del veliero al porto di Corigliano oggi dalle 15,30, è stata seguita a livello istituzionale dai vertici della Marina Militare grazie al supporto dell’ammiraglio Enrico Mascia, ispettore di sanità della Marina Militare che come uomo di mare ha condiviso appieno il progetto, e dell’ammiraglio di squadra Raffaele Caruso, in costante contatto con l’istituzione scolastica».

I Lupacchiotti della “Nicholas Green – Falcone e Borsellino”, corso Trasporti e Logistica indirizzo Conduzione del mezzo Navale, a bordo della “Amerigo Vespucci” … che meraviglia! La notizia è giunta a Scuola da poco ed è già festa grande per tutti. Ebbene si!.  L’Istituto d’Istruzione Superiore di Corigliano Calabro ha avuto ufficialmente notizia dallo Stato Maggiore della Marina – Ufficio Affari Generali – in occasione della campagna navale, per i suoi 85 anni, che la vedrà promuovere la candidatura di ROMA ad ospitare le Olimpiadi del 2024. Così come avvenuto nel 1960 quando trasportò la fiaccola olimpica navigando dal porto del Pireo fino alle coste italiane, nell’anno in cui la capitale ospitò i Giochi.

L’opportunità concessa solo ai Nostri ragazzi, in questa prima fase, che frequentano il corso Trasporti e Logistica, consiste nell’avere l’opportunità di partecipare con 50 unità (studenti ed accompagnatori), che avranno la gioia e l’onore di rappresentare il loro Istituto e l’intera Calabria, avranno l’onore ed il piacere di visitare uno dei gioielli della Nostra Marina Militare: la Nave scuola “Amerigo Vespucci” il più bel veliero italiano.

È inutile dire che l’emozione è tanta. Nell’aria si sente l’atmosfera di festa e l’emozione non risparmia nessuno. Qualche vecchio pescatore, che ha avuto modo di conoscere questo splendido gioiello, a stento trattiene le lacrime. L’Amerigo Vespucci è uno splendido veliero con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente. Dotata di centinaia e centinaia di cime intessuti manualmente (sono tutte ancora di materiale vegetale, frutto inimitabile di quella nobile arte marinaresca gelosamente custodita presso l’Antica Corderia di Castellammare di Stabia) e variamente dimensionati e ordinatamente sistemati e, inoltre attrezzata con una superficie velica pari a circa 2635 metri quadrati, con 24 vele in tela olona e formata di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana. Con nave completamente invelata si può raggiungere la velocità ci circa 14,6 nodi. La sala comandi è una delle parti più belle ed originali perché accanto a strumenti tecnici di navigazione ormai ritenuti unici nella loro specie, è ricca di tutta quella strumentazione sofisticata quali GPS, satellitari, ecoscan dagli elettronici, ecc., adatti a fornire quelle conoscenze e quelle competenze, nonché la preparazione pratica, necessarie alla moderna navigazione.

Ammirando le linee, l’armamento e i colori del veliero più bello del mondo, non si può fare a meno di pensare alla sua storia e al suo destino, è l’antico che torna a vivere, la musica è quella del vento e del mare a braccetto tra tradizione e tecnologia.

Un’occasione unica per ammirare da vicino la più antica nave della Marina militare ancora in servizio, all’interno della quale la tradizione si coniuga sapientemente con la modernità, offrendo uno straordinario esempio di come la tecnica dei Costruttori navali, dei Maestri d’Ascia e dei calafatai sia in grado di affiancarsi a tutto ciò che l’evoluzione tecnologica riesce a mettere a disposizione.

Si resta davvero incantati e non c’è spazio per altro.

L’arrivo della prestigiosa Nave Scuola, per la prima volta nel territorio di Corigliano, rappresenterà anche una valida opportunità per gli studenti dell’I.I.S. “Nicholas Green – Falcone e Borsellino”, I.T.I. indirizzo Trasporti e Logistica Conduzione del Mezzo Navale, di vivere un’esperienza formativa di altissima valenza.

Il mare finalmente ritorna ad essere una progettualità di vita che spazia dalla fruizione dei valori naturalistici, ambientali e storici a quelli professionali come scelta di vita. E gli Istituti Nautici, impegnati da anni su questo fronte hanno voluto cogliere l’opportunità offerta dalla presenza della Amerigo Vespucci per incentivare negli studenti la passione per il mare. In quella occasione, infatti, una delegazione della popolazione scolastica del “Green – Falcone e Borsellino” sarà accompagnata dalla pilotina del Pratico Locale Alfredo Anemone a bordo del veliero. Gli alunni avranno quindi la possibilità di vivere una doppia esperienza: vedere realmente come ci si accosta ad una nave in mare, come si sale a bordo, osservare il lavoro del Pratico Locale; visitare l’ammiraglia della Marina Militare, simbolo della grande storia della marineria italiana, e vedere il funzionamento di una nave scuola, fra tecnologia e tradizione stimolando, in pari tempo, l’arricchimento culturale degli aspiranti per un inserimento più agevole in questo mondo tecnologicamente in continua evoluzione.

«l messaggio – prosegue il professor Leonardo Amato, promotore di numerose iniziative su e per il mare – che i ragazzi che frequentano il corso “Nautico” Conduzione del Mezzo Navale intendono lanciare ai propri coetanei, e a tutti coloro che visiteranno la nave Scuola Amerigo Vespucci è che loro stanno già lavorando per il proprio futuro badando però a recuperare tutto quanto si è costruito nei millenni per il mare e sul mare».

È bellissimo non c’è cosa più bella del Mare. Grazie anche a questo splendido gioiello della Marina Militare Italiana, oggi l’attenzione verso il porto di Corigliano è notevolmente aumentata, portando così alla ribalta tutti gli interrogativi connessi al suo futuro, all’utilizzo che se ne intende fare ed alle prospettive che realmente l’attendono. A bordo della Amerigo Vespucci si svolgerà inoltre il Convegno di Presentazione del Parco della Magna Grecia. Questo il programma dei lavori, che hanno visto il coinvolgimento anche degli Uffici Scolastici regionali di Puglia, Basilicata e Calabria. Saluti:

Ammiraglio Enrico Mascia “Amerigo Vespucci – simbolo della grande tradizione navale italiana”

Interventi:

on. Cosimo Latronico “Presentazione proposta di legge Parco della Magna Grecia”

dirigente scolastico Alfonso Costanza “Il ruolo dei nautici per la valorizzazione del Mediterraneo”

Sigismondo Mangialardi – Circolo velico lucano “Azioni operative per il Parco della Magna Grecia”

Il docente coordinatore Il Dirigente Scolastico

Prof. Leonardo AMATO Ing. Alfonso Costanza

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

ministro-Valditara_classi-miste

«Basta classi con troppi studenti stranieri: la maggioranza deve essere italiana»

ROMA - Nelle aule scolastiche "la maggioranza degli alunni deve essere italiana": basta classi con troppi studenti stranieri. I valori della Costituzione italiana -...
Giuseppe-Accorinti_Tribunale-Vibo-Valentia.

Il reato passa da tentato omicidio a lesioni, il presunto boss Accorinti viene assolto

VIBO VALENTIA - A processo con l'accusa di tentato omicidio nei confronti di due carabinieri per non essersi fermati all'alt imposto dalla pattuglia, il...

Aeroporto Tito Minniti chiuso per lavori dal 9 all’11 aprile: cancellati voli

REGGIO CALABRIA - Nei giorni 9 e 11 aprile, dalle 17:30 alle 9:30 del mattino successivo, l'aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria resterà chiuso...
Vallje

A Civita tutto pronto per la vallje, la danza che ricorda la vittoria di...

CIVITA (CS) - Le vallje, celebrazioni che si svolgono il martedì dopo la Pasqua da data immemorabile, si pensa risalgano al periodo delle emigrazioni...
Grotta-dellIsola_turisti-salvati.

Turisti stranieri in balia delle onde a Grotta dell’Isola: salvati dalla Guardia Costiera

TROPEA (VV) – "Turisti stranieri in balia delle onde, tratti in salvo. Ringraziamo il bagnino Giuseppe Zangone e gli uomini della Guardia Costiera per...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cosenza, per la strage di Via Popilia in appello confermati due...

La Corte d’Assise d’Appello ha parzialmente riformato la sentenza della Corte di Assise ai presunti autori del duplice omicidio Tucci-Chiodo

Cosenza, all’Annunziata l’obesità “si cura” con i robot

Il commissario Filippelli: "Da PNRR forte aggiornamento tecnologico per l'Azienda sanitaria"

Baby rapinatori, minorenne affidato a comunità

Assicurato alla giustizia l'ultimo componente del gruppo di minorenni, accusati di rapina, violenza e lesioni

Deteneva 15 cani in pessime condizioni, denunciata

Cani tenuti in pessime condizioni e alcuni anche malati. I carabinieri hanno denunciato una donna e sequestrato gli animali

“Povero Parco Robinson, come sei ridotto. Le ultime paperelle agonizzanti in...

La Federazione Riformista di Rende all'attacco sulla situazione di degrado in cui versa soprattutto il laghetto del Parco Robinson

Città unica Cosenza-Rende-Montalto: Strazzulli (FdI) “va realizzata al più presto”

"I passaggi importanti sono: un referendum consultivo, delibere dei consigli comunali e una legge che prepari a questa procedura"