A Camigliatello due giornate dedicate al “turismo montano e sostenibile”

Oggi alle 16 presso la Sala Conferenze “Maria Cocciolo” di Confcommercio Cosenza la conferenza stampa di presentazione dell’evento, unico in Calabria che vede come protagonista il turismo montano sostenibile.

 

SPEZZANO DELLA SILA (CS) – Gli “Incontri di Turismo Montano e Sostenibile” sono organizzati da Destinazione Sila, in collaborazione con Confcommercio Cosenza e si svolgeranno il 7 e 8 giugno presso il Centro Visite Cupone a Camigliatello Silano. L’evento rappresenta un momento di crescita per gli operatori del settore turistico montano del sud Italia, e della Calabria in particolare, e, al tempo stesso, un’occasione di incontro tra domanda e offerta turistica.

 

Maria Santagada, direttore di Confcommercio Cosenza, ha illustrato ai microfoni di RLB gli obiettivi della ‘due giorni’ promossa da Confcommercio e Destinazione Sila

ASCOLTA 

 

Gli incontri offrono opportunità di incontro, confronto, aggiornamento e formazione sulle tematiche del turismo montano per gli addetti ai lavori, con un focus specifico sullo sviluppo del turismo in un contesto in cui gli aspetti della responsabilità del territorio, della tutela e della sostenibilità si incrociano con le opportunità di sviluppo. Il dibattito che si svilupperà nell’ambito dell’evento darà l’opportunità di analizzare i cambiamenti in atto nel turismo, per meglio comprendere le evoluzioni del settore e approfondire la conoscenza delle soluzioni più innovative ed efficaci.

Nell’ambito degli Incontri di Turismo Montano e Sostenibile è previsto anche un appuntamento per il turismo intermediato (B2B – business to business), finalizzato a favorire l’incontro professionale tra operatori della domanda (tour operator, agenzie di viaggio, consulenti turistici, ecc.) e dell’offerta del settore turistico, un marketplace per sviluppare relazioni e collaborazioni.

L’appuntamento per tutti gli addetti ai lavori (operatori economici e turistici, amministratori locali, esperti di sviluppo locale, studenti, cittadini interessati) è per l’apertura degli Incontri di Turismo Montano e Sostenibile venerdì 7 giugno alle ore 10 a Camigliatello Silano presso il Centro Visite Cupone. Ogni dettaglio sarà, comunque, reso noto nel corso della conferenza di presentazione di oggi, a cui parteciperanno Klaus Algieri presidente di Confcommercio Cosenza e della Camera di Commercio di Cosenza, Daniele Donnici, di Destinazione Sila e altri partner dell’iniziativa.