Luzzi, un intero week-end in memoria di Giancarlo D’Andrea: manifestazioni, musica e la replica di ”Conzativicci”

LUZZI (CS) – Questa storia inizia con l’organizzazione del primo evento in memoria di Giancarlo D’Andrea, eclettico artista e designer Luzzese, venuto a mancare qualche anno fa.

Da allora è partita una raccolta di fondi, in una emozionante gara di solidarietà, che si è concretizzata nell’acquisto di un automezzo adibito al trasporto di persone diversamente abili, che sarà consegnato ufficialmente al Comune di Luzzi, potenziando di fatto le attività di politiche Sociali dell’amministrazione. La consegna avverrà la sera di domenica 24 Maggio nel corso della seconda edizione del memorial Giancarlo D’Andrea che si svolgerà a Luzzi, nell’ex area fornace Dima, il 22, 23 e 24 Maggio. Un intero fine settimana, che attraverso tre diverse kermesse artistiche, si prefigge di raccogliere fondi allo scopo di perseguire un nuovo ambizioso obiettivo solidale: la realizzazione nel Comune di Luzzi di un parco attrezzato con giochi fruibili anche da bambini diversamente abili e non vedenti, i quali potranno giocare e divertirsi con i loro coetanei normo-dotati. A sancire un importante occasione di uguaglianza ed integrazione, nonché un segno di tangibile educazione civile.

 

Venerdì 22 alle 20,30 l’Associazione “La Terra di Piero” sosterrà questa iniziativa, mettendo in scena sul particolarissimo palcoscenico del “Nautilus”, una ulteriore replica della “piece” teatrale dialettale “Conzativicci”, che per l’ennesima volta ha fatto il tutto esaurito, devolvendo l’intero incasso al progetto. Sabato 23 dalle 21.00 gli allievi di 5 scuole di danza del territorio si esibiranno in diverse coreografie preparate dai loro Maestri. Domenica 24 in mattinata si raduneranno diecine di centauri nel ricordo di Giancarlo, che amava, egli stesso, le moto. Nel pomeriggio, a partire dalle 17,30 si alterneranno sul palcoscenico numerose band ed artisti in una “no-stop” musicale che si protrarrà fino a tardissima sera, con un unico intermezzo rappresentato dalla consegna dell’automezzo.