ASCOLTA RLB LIVE
Search
Vigili Fuoco stazione Paola

Incidente ferroviario a Paola, non confermato il malore del macchinista. Indagini in corso (FOTO E VIDEO)

Una tragedia sfiorata, quella che questa mattina si è verificata nella galleria Santomarco e che ha coinvolto i passeggeri di un treno regionale uscito dai binari mentre viaggiava da Cosenza verso Paola

 

COSENZA – Nessuna conseguenza grave per i 150 passeggeri del treno regionale 3742, partito alle 09:37 dalla stazione di Cosenza e diretto a Paola. All’interno della galleria Santomarco il treno intorno alle 10.10 è uscito dai binari del locomotore fermando la sua corsa all’interno della galleria, a poca distanza dalla stazione ferroviaria dopo quello che in gergo viene definito “svio”. Sarebbero finiti fuori dai binari il locomotore e il primo dei quattro vagoni, a circa 9 km dalla stazione di Paola e per 6 km all’interno della montagna. In un primo momento la causa dell’incidente, che avrebbe potuto provocare conseguenze ben più gravi, era stata attribuita al presunto malore (un infarto), del macchinista. Ma questo particolare non è stato confermato e dunque non è accertato che il malore dell’uomo abbia provocato a seguito il deragliamento. Se così non fosse, si dovrà stabilire la causa esatta.

11 feriti in codice verde arrivati a Paola: solo lievi contusioni

Intanto altre 10 persone oltre al macchinista sono state portate in ospedale ma hanno riportato solo ferite lievi. Tutti gli altri passeggeri hanno solo accusato malori per stati d’ansia legati al forte spavento. “Nel tratto di galleria – ha spiegato poco fa il Questore di Cosenza, Conticchio –  è arrivato infatti, un treno di soccorso che ha trasbordato i passeggeri sul convoglio e li ha condotti alla stazione ferroviaria. E’ stato difficile far scendere la gente dal treno con una massicciata, un dislivello di un metro e mezzo e trasbordarli dal treno incidentato a quello di soccorso. Ma tutto ha funzionato perfettamente”. “Il macchinista è stato portato in ospedale per accertamenti – ha dichiarato il Questore, che si è recato sul posto sin da subito – ma per le cause bisognerà attendere gli accertamenti tecnici che sono ancora in corso. La macchina dei soccorsi comunque, mi preme sottolinearlo – ha dichiarato il dott. Giancarlo Conticchio – ha funzionato perfettamente”.

Resta dunque da capire cosa sia accaduto realmente stamattina e perchè il treno sia uscito dai binari: “il macchinista è stato portato in ospedale per un malore ma le cause sono in corso di accertamento tecnico che richiede una certa professionalità”. Dalle parole del Questore e dalle indiscrezioni dunque, non emerge alcuna conferma che l’incidente sia stato una conseguenza di un presunto malore dal macchinista, e pertanto si dovrà accertare se si sia trattato di un guasto tecnico o di un errore umano.

2017-12-06-PHOTO-000023432017-12-06-PHOTO-000023442017-12-06-PHOTO-000023452017-12-06-PHOTO-00002346

LEGGI ANCHE

Deragliato un treno a Paola con 150 passeggeri, solo feriti lievi. Il macchinista portato in ospedale