ASCOLTA RLB LIVE
Search
polizia e carabinieri stazione paola

Deragliato un treno a Paola con 150 passeggeri, solo feriti lievi. Il macchinista portato in ospedale

Tutte le forze dell’ordine sono impegnate in questi minuti nelle operazioni di emergenza. Alcuni passeggeri raccontano: “su quel convoglio si sentiva uno strano rumore”

 

PAOLA (CS) – Un incidente ferroviario si è verificato questa mattina intorno alle 10.10 sulla linea ferroviaria tra Cosenza e Paola. Il deragliamento del treno, che viaggiava in direzione Paola, è avvenuto nella galleria Santomarco. La galleria è a binario unico, ma proprio al centro del tunnel, per un piccolo tratto, presenta il raddoppio di linea che da semplice diventa a doppio binarioIl treno è il regionale 3742, partito alle 09:37 dalla stazione di Cosenza. Al momento non si conoscono altri dettagli ma secondo i primi riscontri, il macchinista avrebbe avvertito un malore dopo che treno sarebbe uscito dai binari pare per il cedimento di una rotaia. A bordo circa 150 passeggeri, tra cui alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero di Cosenza che si stavano recando, insieme agli insegnanti, ad una manifestazione a Paola. Tre di questi sono state trasportati al nosocomio di Paola ma per fortuna avrebbero riportato solo ferite lievi. Anche il macchinista è stato portato in ospedale a causa del malore avuto. Per gli altri occupanti del treno solo tantissima paura.

La tratta è stata chiusa per favorire l’arrivo dei soccorsi. Sul posto si sono recati, oltre alla polizia ferroviaria e ai sanitari del 118 due squadre dei vigili del fuoco di Paola e Rende, nonché Polizia, Carabinieri, due mezzi dell’elisoccorso, personale Trenitalia ed RFI. Le operazioni più complicate, sono quelle per consentire ai passeggeri di scendere dal treno in quanto, non è ancora chiaro, se il convoglio sia in piedi o adagiato al lato della galleria. In corso anche la riprogrammazione del servizio ferroviario come richiesto da Trenitalia con l’attivazione dei servizi sostitutivi con autobus.

elisoccorso a paola 01

I passeggeri “su quel treno si sentiva uno strano rumore”