La discarica di Celico resta chiusa, nessun conferimento per altri due mesi

Breve respiro di sollievo per i cittadini della Presila cosentina preoccupati dalle esalazioni che rendono l’aria putrida.

 

CATANZARO – Il Dipartimento regionale all’Ambiente ha disposto la sospensione per ulteriori 60 giorni dei conferimenti dei rifiuti nella discarica di Celico.

LA COMUNICAZIONE UFFICIALE DELLA REGIONE CALABRIA

 

In riferimento all’impianto di recupero e smaltimento di rifiuti non pericolosi ubicato in località San Nicola nel Comune di Celico, il Dipartimento regionale all’Ambiente ha voluto rendere alcuni chiarimenti. A seguito di quanto rappresentato dai Sindaci dei Comuni di Celico, Rovito, Lappano, San Pietro in Guarano, Spezzano della Sila, Spezzano Piccolo, Serra Pedace, Pedace, Casole Bruzio, Trenta, Aprigliano, Zumpano e Pietrafitta e, successivamente, nel corso dell’incontro svoltosi alla presenza del Presidente della Regione – in merito alla diffusione di emissioni odorigene intollerabili provenienti dall’impianto e alla conseguente situazione di grave disagio vissuto dalle popolazioni interessate, il Dipartimento con nota prot. 205971 del 21.06.2017 ha disposto la sospensione dei conferimenti.

 

La suddetta sospensione è stata rivolta sia a far fronte, nell’immediato, alla situazione di grave disagio lamentata dalla popolazione (anche in considerazione dell’imminenza della stagione estiva che avrebbe potuto determinare un aggravamento della situazione), sia all’espletamento di alcune verifiche sull’impianto al fine di accertarne il corretto funzionamento e realizzare un monitoraggio specifico sulle emissioni odorigene. A tal fine il Dipartimento ha proceduto alla costituzione di team di tecnici volti ad accertare il corretto funzionamento delle sezioni e delle operazioni produttive di emissioni odorigene e l’eventuale individuazione di possibili proposte migliorative nonché ad incaricare l’Arpacal all’esecuzione di indagini ed analisi olfattometriche avvalendosi del laboratorio olfattometrico dell’ARPA Piemonte.

 

Le risultanze trasmesse a cura dei tecnici incaricati e dell’ARPA Piemonte, a seguito dei sopralluoghi e dell’analisi dei campionamenti effettuati sul sito in data 20.07.2017 e in data 12.09.2017, hanno evidenziato che le lamentate emissioni odorigene possono essere riconducibili ad attività gestionali e strutturali dell’impianto. In particolare è stata riscontrata, quale possibile causa delle emissioni, la movimentazione dei rifiuti da un capannone all’altro nella fase gestionale relativa al trasferimento dei rifiuti dal capannone di ricezione al capannone ove sono presenti le aie di maturazione (biocelle); trasferimento che avviene a cielo aperto (atteso che i capannoni risultano fisicamente separati). Altra criticità è stata rilevata inoltre possibile conferimento in discarica di una parte del flusso di frazioni organiche non completamente biostabilizzate per via di cumuli non sufficientemente porosi sia in relazione all’altezza degli stessi sia per tipologia di materiale utilizzato.

 

In conclusione le verifiche effettuate hanno evidenziato che, in condizioni “statiche” ovvero di limitata operatività dell’impianto i presidi ambientali attuati sono tali da garantire il contenimento delle emissioni prodotte; di contro, relativamente alle modalità di gestione dell’impianto, emerge la necessità di adottare opportuni misure/interventi per contenere le emissioni odorigene. Sinteticamente occorrerà a) collegare i capannoni di ricezione e stabilizzazione; b) conferire in discarica il rifiuto prodotto come scarto, con IRD<= 1000 indipendentemente dalla classificazione dello stesso; c) effettuare la coltivazione limitando l’apertura e la chiusura di una singola cella; d). in relazione ai rifiuti contenenti sostanze organiche limitare il conferimento in discarica agli scarti di processo stabilizzati ovvero subordinare il conferimento alla verifica del IRD; e) privilegiare il conferimento in discarica agli scarti di processo provenienti dalle piattaforme di recupero o agli scarti delle frazioni non combustibili e non riciclabili provenienti dalla selezione della raccolta differenziata del secco.

 

Il Dipartimento Ambiente “ritiene pertanto che il ripristino dei conferimenti nell’impianto in parola possa avvenire solo a seguito del rispetto delle suindicate condizioni e che, in ogni caso, la ripresa dell’esercizio dovrà essere graduale ed in costante controllo – per un tempo stabilito – al fine di avere certezza che gli interventi e le misure gestionali sopraindicate siano state efficaci e risolutive della problematica odorigena lamentata, nonché consentire l’effettuazione delle indagini olfattometriche ai sensi della norma UNI EN sopracitata in condizioni dinamiche e, contestualmente, avviare le indagini odorigene anche in prossimità dei recettori sensibili.

 

Per tale ragione, codesto gestore è invitato a realizzare gli interventi per il collegamento dei due capannoni, nonché ad integrare il PMC – di concerto con Arpacal e la scrivente autorità – con le specificazioni gestionali di cui ai punti B. C. D. sopraindicati. La sospensione dei conferimenti disposta con nota prot. 205971 del 21.06.2017 è pertanto estesa a fini cautelativi e a tutela delle condizioni di carattere sanitario e ambientale per il periodo di giorni 60 dalla data odierna e comunque sino a che gli interventi descritti non saranno positivamente verificati da ARPACAL e approvate da questo dipartimento le modifiche del nuovo PMC, riservandosi questa amministrazione di impartire in quella sede ogni ulteriore precauzione/misura ritenuta necessaria.”

 

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO DI ROVITO

 

“Il blocco dell’ attività della discarica di Celico è stato prorogato per almeno altri 60 giorni o comunque fino a quando la società che gestisce il sito non avrà ottemperato alle nuove prescrizioni formulate dalla Regione Calabria”. E’ quanto afferma il Sindaco di Rovito, Felice D’Alessandro, che, soprattutto, in queste ultime settimane ha mantenuto, in silenzio, un contatto costante e diretto con gli uffici regionali preposti e con la presidenza della Giunta Regionale per contribuire a risolvere una problematica annosa e drammatica per il Comune di Rovito e per tutto il territorio presilano.

 

“Il Presidente Oliverio – prosegue D’Alessandro – da sempre attento e sensibile alle esigenze dei territori, sta portando avanti con rigore e determinazione un processo complesso e difficile, per nulla scontato quindi, volto a risolvere definitivamente la problematica che assilla ormai da anni le nostre popolazioni che hanno il sacrosanto diritto di respirare aria pulita e salubre. In quest’azione coraggiosa il Comune di Rovito continuerà ad affiancare l’azione della Regione Calabria al fine di tutelare la salute pubblica e per salvaguardare l’ambiente che ci circonda e che rappresenta un patrimonio di inestimabile valore.

 

A tal fine ci stiamo preparando, con i nostri tecnici, ed in perfetta sintonia con tutte le altre amministrazioni municipali dei Comuni interessati alla problematica, ad affrontare il ricorso al Tar presentato dalla Mi.Ga. Srl, che gestisce l’impianto, il cui esame è fissato per il prossimo 11 ottobre. Per intanto, comunque, prendiamo atto che le condizioni in cui ha lavorato l’impianto non sono state ritenute idonee. Detto ciò, bandendo ogni facile populismo – conclude D’Alessandro – colgo l’occasione per ringraziare il Presidente Oliverio, che sta operando per garantire i diritti delle nostre popolazioni, e per ribadire la volontà dell’amministrazione comunale di Rovito di vedere definitivamente chiusa la discarica di Celico”.

 

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

campo container testa acqua rosarno

Sgomberato il campo containers in località ‘Testa dell’Acqua’, ospitava lavoratori stagionali

ROSARNO (RC) - Le operazioni di sgombero del campo containers a Rosarno, in località “Testa dell’Acqua”, dove alloggiavano in gran parte i lavoratori stagionali...
scossa san nicola arcella terremoto

Scossa di terremoto sul Tirreno Cosentino, l’epicentro a San Nicola Arcella

COSENZA - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata questo pomeriggio, alle 18.38, da sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia...
Esercitazione linea tirrenica bagnara palmi 01

Linea Tirrenica, simulato l’improvviso arresto di un treno con principio d’incendio

REGGIO CALABRIA - La scorsa notte è stata eseguita un’esercitazione di emergenza ferroviaria in galleria lungo la linea Tirrenica, prevista nella pianificazione annuale del...
incontro ospedale acri molinaro

Ospedale di Acri: nessun depotenziamento, nuovi interventi sanitari e organizzativi

ACRI (CS) - Il presidente della Commissione consiliare antindrangheta, Pietro Molinaro e Antonio Bifano, segretario CONF.A.I.L - Sanità Calabria, hanno incontrato il direttore generale...
Meteo dall'estate all'Inverno

Dall’estate anticipata all’inverno tardivo e alla neve: pronto il ribaltone. E durerà diversi giorni

COSENZA - Dall'estate all'inverno? Avevamo anticipato e annunciato la scorsa settimana dell'imminente cambio di circolazione previsto a metà di questa settimana. Stiamo per assistere...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cosenza, per la strage di Via Popilia in appello confermati due...

La Corte d’Assise d’Appello ha parzialmente riformato la sentenza della Corte di Assise ai presunti autori del duplice omicidio Tucci-Chiodo

Cosenza, all’Annunziata l’obesità “si cura” con i robot

Il commissario Filippelli: "Da PNRR forte aggiornamento tecnologico per l'Azienda sanitaria"

Baby rapinatori, minorenne affidato a comunità

Assicurato alla giustizia l'ultimo componente del gruppo di minorenni, accusati di rapina, violenza e lesioni

Deteneva 15 cani in pessime condizioni, denunciata

Cani tenuti in pessime condizioni e alcuni anche malati. I carabinieri hanno denunciato una donna e sequestrato gli animali

“Povero Parco Robinson, come sei ridotto. Le ultime paperelle agonizzanti in...

La Federazione Riformista di Rende all'attacco sulla situazione di degrado in cui versa soprattutto il laghetto del Parco Robinson

Città unica Cosenza-Rende-Montalto: Strazzulli (FdI) “va realizzata al più presto”

"I passaggi importanti sono: un referendum consultivo, delibere dei consigli comunali e una legge che prepari a questa procedura"