Mercoledì arriva l’estate in Calabria. Caldo africano e temperature oltre i 35 gradi

La prima ondata di caldo africano ci catapulterà in piena estate fino a domenica con caldo in aumento e temperature anche superiori ai 35 gradi

.

COSENZA – Se il Nord negli ultimi due giorni ha dovuto fare i conti una perturbazione atlantica che ha portato piogge e rovesci su buona parte delle regioni (in alcuni casi è tornata a cadere la neve sulle Alpi oltre i 1600/1800 metri), al Sud il tempo è rimasto per lo più stabile e soleggiato con qualche leggera velatura e temperature assolutamente gradevoli. La situazione che vede un Italia divisa a due è destinata a rimanere immutata per l’intera settimana.

Residue precipitazioni e instabilità, infatti, colpiranno ancora le regioni settentrionali mentre Calabria, Sicilia e buona parte del Sud Italia dovranno fare i conti da mercoledì con la prima ondata di caldo africano della stagione che ci farà assaporare giorni da piena estate. Le temperature saliranno abbondantemente oltre i 30 gradi fino a superare nel picco del caldo anche i 35 gradi. Il rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale farà da apripista a masse d’aria molto calde in arrivo direttamente dal deserto Sahara. L’apice del caldo lo avremo venerdì ma tutto il fine settimana avrà connotati climatici decisamente estivi. Solo all’inizio della prossima settimana arriverà aria più fresca da nord che riporterà le temperature nella media.