ASCOLTA RLB LIVE
Search

Meteo Pasqua

Meteo Pasqua: bello e caldo domenica. Pasquetta con l’insidia acquazzoni

Fine settimana caratterizzato dal vento di Scirocco e dall’aumento sensibile delle temperature. Meteo pasqua: domenica in compagnia del sole con temperature miti. Ma il lunedì dell’Angelo scampagnate a rischio per l’arrivo di piogge e acquazzoni 

.

COSENZA – Ci avviciniamo velocemente al week-end pasquale. Come ogni anno saranno milioni gli italiani (secondo i calcoli di Federalberghi saranno oltre 21 milioni) che si metteranno in viaggio durante le festivitĂ  per raggiungere le cittĂ  d’arte, approfittare per le prime scampagnate in campagna, in montagna o al mare, tornare dai parenti e  partecipare ai suggestivi riti sacri e alle processioni popolari di cui l’Italia è disseminata. Ma come sarĂ  il tempo a Pasqua e pasquetta? Iniziamo col dire che dopo un Aprile fresco e caratterizzato da piogge e temporali a causa di una serie di perturbazioni atlantiche, l’alta pressione è torna a riaffacciarsi sul Mediterraneo e con essa la primavera. Nel fine settimana cambierĂ  poco con il sole che continuerĂ  a splendere su tutta la Calabria, fatta eccezione per alcune velature dovute piĂą che altro al trasporto di sabbia dal deserto del Sahara Scirocco, che spirerĂ  anche forte nei prossimi giorni.

meteo pasqua

Le piogge previste per lunedì

Pasqua mite e soleggiata. Pasquetta ventosa e con l’ombrello?

Ma se la domenica di Pasqua non riserverĂ  grosse sorprese, a parte il tipico “sole pallido” dovuto allo Scirocco, e sarà abbastanza soleggiata ed anche mite (con le temperature massime superiori anche ai 23/24 gradi), le cose cambieranno a Pasquetta, giorno dedicato per tradizione alle gite fuori porta. Il tutto a causa di una profonda depressione mediterranea che dal nord Africa tenderĂ  a muoversi verso est andando a influenzare il tempo su buona parte dell’Italia e quindi anche sulla Calabria, sebbene se le zone maggiormente a rischio sembrano essere quelle centrali. Tradotto in previsioni significa possibilitĂ  concreta di acquazzoni e piogge sparse che coinvolgeranno maggiormente i versanti tirrenici e con molta probabilitĂ  a partire dalla tarda mattinata di lunedì. AndrĂ  leggermente meglio sui versanti jonici anche se qui l’insidia principale sarĂ  quella del vento. Questo perchĂ© il vortice depressionario presente a ovest, attiverĂ  tra domenica e lunedì intensi venti di Scirocco con raffiche che potrebbero superare ai 40/45 Km/h. Insomma, come tradizione pasquetta con il cestino da viaggio e l’ombrello.

meteo pasqua

Forti venti di Scirocco in arrivo