(VIDEO) Meteo Cosenza, deciso miglioramento nel weekend. Più freddo lunedì e torna l’anticiclone

Residua instabilità sullo jonio causata dal vortice ciclonico che tende a spostarsi sull’Egeo. In generale sarà un fine settimana soleggiato ma da lunedì deciso caldo delle temperature per un nucleo di aria fredda in arrivo dal nord Europa. Poi torna l’anticiclone per diversi giorni

 

COSENZA – Volge al termine una settimana decisamente turbolenta e perturbata dal punto di vista climatico. Un vortice di bassa pressione, che per diversi giorni ha stazionato nel mediterraneo, ha distribuito un pò ovunque pioggia ed anche neve a quote molto basse su Emilia Romagna e Toscana. In Calabria il vortice ciclonico si è approfondito nel mar ionio evolvendo in un vero e proprio Ciclone Mediterraneo colpendo proprio sulla fascia orientale della nostra regione con precipitazioni abbondanti accompagnate da forti raffiche di vento. La situazione climatica per il fine settimana tende comunque a migliorare in modo decio proprio per lo spostamento verso la Grecia del vortice ionico. Avremo ancora qualche pioggia sui versati ionici mentre sul tirreno il tempo si manterrà buono sia sabato che domenica.

Inizio settimana più freddo poi lunga fase anticiclonica

La novità principale per l’inizio della prossima settimana è un deciso calo delle temperature causato da un nucleo di aria fredda in discesa dal nord Europa, che avrà come obiettivo i Balcani ma che riuscirà a lambire anche le regioni adriatiche e parte del sud. Questo significa che gli effetti principali saranno in primis un netto calo termico e poi l’arrivo di venti freddi di tramontana e grecale. Scarse o nulle precipitazioni, al più localizzate sui versanti orientali dei rilievi.  Seguirà per diversi giorni una fase di tempo decisamente stabile e soleggiato per l’arrivo dell’anticiclone sul mediterraneo centrale per farà ritornare su le temperature.

Le previsioni del tempo per QuiCosenza.it del colonnello Mario Giualiacci