Provincia
Orsomarso, il Comune esemplare che ha sconfitto il randagismo: «vi spieghiamo come»
ORSOMARSO (CS) – Il randagismo nel territorio di Orsomarso, in provincia di Cosenza, nel Parco Nazionale del Pollino, è stato sconfitto, grazie ai volontari e all’amore del gruppo Gaia Animali e Ambiente, insieme alle guardie Eco zoofile Aquile Odv, che da mesi si impegnano nel cercare di salvare gli amici a 4 zampe vittime di abbandono. A comunicare con soddisfazione il risultato raggiunto nel corso dell’anno sociale è stato direttamente il responsabile della sezione regionale, Francesco Corrado.
Randagismo sconfitto: “operazioni a costo zero”
“Dopo 2 anni di intenso lavoro , – ha dichiarato nella nota ufficiale Francesco Corrado,- con il pieno supporto dell’amministrazione comunale e del comando di Polizia Municipale, siamo riusciti a debellare il fenomeno del randagismo. Questa è la dimostrazione che quando le realtà associative sono sane e le istituzioni sono collaborative i risultato si riescono a ottenere. L’ultimo amico peloso, – ha continuato il responsabile, – è stato fatto adottare in poco tempo.
Voglio sottolineare che queste operazioni non hanno avuto nessun costo per l’ente e per i cittadini che, anzi, giovano della costante presenza e delle informazioni messe in atto dagli stessi volontari. Ora sul territorio restano soltanto 8 cani reclusi nel canile per i quali partirà la campagna di adozione appena terminato il ciclo dei controlli veterinari. I volontari della delegazione di Orsomarso,in accordo con altre realtà associative sane, – ha concluso Francesco Corrado,- stanno avviando la medesima attività nel comune limitrofo di S.Maria Del Cedro, aprendo canali di comunicazione con la cittadinanza per incentivare l’adozione”.
Social