Area Urbana
Ornella Nucci, primo presidente donna dell’Ordine degli avvocati di Cosenza
COSENZA – Ornella Nucci è la nuova presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza. L’avvocato penalista è stata eletta nel corso della prima riunione del Consiglio dell’ordine (con relativa attribuzione delle cariche) che si è svolta oggi pomeriggio al Tribunale di Cosenza, ottenendo undici voti su ventuno.
Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Cosenza ha eletto anche Andrea Borsani nel ruolo di segretario ed Enrico Tenuta come Tesoriere, entrambi della lista De Luca. La nuova consiliatura si apre, così, con il primo Presidente donna del prestigioso Foro bruzio.
La sfida per il rinnovo dell’ordine aveva visto fronteggiarsi, poco meno di un mese fa, tre liste, rispettivamente capeggiate dal presidente uscente Vittorio Gallucci (record assoluto di preferenze nella storia del Foro cosentino ma che però non sono bastate), da Claudio De Luca e, appunto, da Ornella Nucci. Elezioni che hanno portato alla nomina di dieci consiglieri per ciascuna delle prime due liste e di una sola consigliera uscita invece dalla terza lista, la stessa Nucci che, di fatto, alla fine è stato l’ago della bilancia determinante fino alla scelta finale.
Stando a quanto avevamo pubblicato, per il prossimo quadriennio 2023/2026, Ornella Nucci dovrebbe lavorare alla Presidenza per i primi due anni per poi lasciare il testimone all’avvocato Claudio De Luca. Gli stessi, in una lettera, avevano evidenziato che “si uniranno per formare una maggioranza consigliare che possa garantire una governance stabile, attiva ed efficiente per il prossimo quadriennio per superare l’impasse discendente dal pieno pareggio elettorale”. Aggiungendo che “intendono avviare una piena compartecipazione gestionale del COA, avvicendandosi nel corso del quadriennio”.
Social