MILANO – Una scommesa da vincere, sulla strada. Paolo Bettini, ct della nazionale di ciclismo, ha diramato la lista dei convocati per la prova in linea Uomini Elite nei Mondiali su strada che si terranno a Limburg, Olanda, a partire da domani. Si tratta di: Eros Capecchi (Liquigas-Cannondale), Dario Cataldo (Omega Pharma – Quick Step), Oscar Gatto (Farnese Vini – Selle Italia), Marco Marcato (Vacansoleil), Moreno Moser (Liquigas-Cannondale), Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale), Giacomo Nizzolo (Radio Shack – Nissan), Rinaldo Nocentini (Ag2r La Mondiale), Luca Paolini (Katusha), Matteo Trentin (Omega Pharma – Quick Step), Diego Ulissi (Lampre -Isd). Nella lista di Bettini per la cronometro ci sono Adriano Malori (Lampre-Isd) e Marco Pinotti (Bmc Racing Team). Sempre oggi, presso le sede del Coni a Milano, sono stati ufficializzati anche i convocati delle altre squadre italiane che parteciperanno ai mondiali di Limburg.
La rassegna partirà domani con la cerimonia d’apertura, mentre per domenica è prevista la prima gara, la cronometro maschile e femminile. Le prove in linea inizieranno venerdì 21 settembre con la categoria Donne Juniores e termineranno domenica 23 con la gara degli Uomini Elite, la più attesa, nella quale scenderanno in pista gli uomini di Bettini.
«E’ una nazionale giovane, l’età media non supera i 26 anni – l’analisi del ct Paolo Bettini – Ci sono ragazzi che vestono per la prima volta la maglia azzurra affiancati a corridori più esperti. Credo che questa squadra possa rappresentare un mix valido e competitivo per il percorso dei Mondiali. Il presidente Di Rocco mi ha chiesto se le linee dettate dalla federazione mi hanno messo in difficoltà nel fare le mie scelte, sinceramente avrei sperato che mi creassero più problemi nelle scelte i corridori con i loro risultati. Analizzati uno ad uno, i ragazzi che ho scelto e che compongono la Nazionale hanno dimostrato di meritare questa maglia e quelli a cui ho chiesto un segnale me lo hanno dato».