Nuovo policlinico all’Unical. Occhiuto «sorgerà vicino ai saperi e ai futuri medici. L’Annunziata resterà operativa»
Il presidente Occhiuto in visita allUnical: “progetto pronto entro fine anno. Una scelta strategica per unire formazione e sanità”
Il presidente Occhiuto in visita allUnical: “progetto pronto entro fine anno. Una scelta strategica per unire formazione e sanità”
RENDE – La prima visita ufficiale del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, dopo la sua proclamazione, è stata dedicata al neo rettore dell’Università della Calabria, Gianluigi Greco. Durante l’incontro, numerosi gli argomenti affrontati.
“In questi anni – ha dichiarato Occhiuto – abbiamo costruito con l’Università della Calabria un rapporto molto proficuo, e sono convinto che lo sarà anche con il nuovo rettore nei prossimi anni”.
Il presidente si è poi soffermato sulla questione del Policlinico universitario, sottolineando che la scelta di costruirlo di fianco all’Unical non deve essere interpretata in chiave campanilistica.
“È evidente – ha proseguito Occhiuto – che, una volta realizzato il nuovo Policlinico, tutte le attività sanitarie e universitarie saranno trasferite nella nuova struttura. All’ospedale dell’Annunziata, invece, verranno potenziati i servizi di assistenza territoriale”.
Sulla questione che molti oggi si lamentano perché l’ospedale si fa a nord di Cosenza, Occhiuto ha ricordato come i nosocomi ormai si costruiscono dove ci sono i saperi, dove c’è l’università. “In Italia – ha sottolineato il presidente della Regione – tutti gli ospedali stanno sorgendo nelle periferie delle città perché così dicono le linee guida”.
Social