Area Urbana
Parla l'ex sindaco
Il Centro logistico Conad a Montalto, Caracciolo: “riferimento strategico per la distribuzione nel Sud Italia”
L’ex sindaco di Montalto Uffugo Pietro Caracciolo ha seguito da vicino tutte le fasi del progetto: dall’individuazione dell’area fino alla piena operatività del centro
MONTALTO UFFUGO– Nei giorni scorsi è stato ufficialmente inaugurato il nuovo centro logistico PAC2000A Conad a Montalto Uffugo. Una struttura già operativa da circa due anni e destinata a diventare un punto di riferimento strategico per la distribuzione nel Sud Italia. All’evento hanno partecipato i vertici della società, istituzioni locali e rappresentanti dell’amministrazione comunale passata e presente. Tra gli ospiti, anche l’ex sindaco di Montalto Uffugo Pietro Caracciolo, che ha seguito da vicino tutte le fasi del progetto, dall’individuazione dell’area fino alla piena operatività del centro.
“È un’opera di cui andare fieri – ha dichiarato Caracciolo – e che sento anche mia, perché frutto di un intenso lavoro di squadra tra Comune, azienda e professionisti. Ringrazio PAC2000A per il riconoscimento pubblico al contributo della nostra amministrazione”. Un ruolo determinante è stato attribuito anche all’ex vicepresidente di PAC2000A, Giampaolo Rizzo, che ha favorito la scelta di Montalto Uffugo come sede, nonché all’amministratore delegato Danilo Toppetti, al direttore generale Francesco Cicognola, e all’avvocato Alessandro Meozzi, che ha gestito i rapporti istituzionali con costanza e competenza.
Sul piano tecnico, Caracciolo ha ricordato la collaborazione dell’ingegnere Flavio Prenni, dei progettisti Mario Cesareo, Alassandra Commisso e Rosario Mastroianni, e la guida dell’attuale direttore del centro, Piero Provenzano. “Oggi questo centro è già un motore per l’economia locale – ha concluso l’ex sindaco – e lo sarà ancor di più se la Regione manterrà l’impegno per il potenziamento della viabilità, facilitando i collegamenti con l’autostrada. È la dimostrazione concreta di cosa si può realizzare con una sinergia autentica tra pubblico e privato.”
Il nuovo Centro logistico Conad
Il polo sorge nei pressi dell’Autostrada A2 del Mediterraneo ed è stato progettato per servire in maniera sinergica l’intera rete distributiva della Calabria. Si sviluppa su 61.000 metri quadrati coperti e integra tutte le principali aree di prodotto: Grocery, Freschi, Freschissimi, Ortofrutta e Carni. La struttura dispone di 79 baie di carico e scarico e di una capacità di stoccaggio di 45.000 pallet, unità su cui vengono impilate le merci per facilitarne la movimentazione e lo stoccaggio, e 19.000 referenze, assicurando la disponibilità costante di un assortimento ampio e diversificato. Grazie a questa configurazione, il centro movimenta 41 milioni di colli all’anno, con un flusso operativo coordinato da sistemi di automazione avanzati che ottimizzano tutte le fasi della catena logistica.

Social