ASCOLTA RLB LIVE
Search

Trekking urbano ad Amantea: per riscoprire un piccolo borgo, gioiello della Calabria

Route 106, l’associazione di promozione sociale nata per raccontare il nostro territorio, ci porta in viaggio nel basso Tirreno cosentino, alla scoperta di un altro luogo della nostra meravigliosa Calabria.


AMANTEA (CS) – Piccolo gioiello, intriso di storia e architettura, Amantea è un borgo del basso Tirreno cosentino pieno di vita e di scorci suggestivi. CittĂ  libera e demaniale, una delle poche in Calabria che non fu mai infeudata, ci racconta un susseguirsi di popoli e coloni che l’hanno resa meta imperdibile per chiunque si trovi a passare da questo tratto di mare con vista sulle Eolie e sull’Oasi Blu WWF degli Scogli di Isca.

 

PROGRAMMA DEL TREKKING

Ore 10.00: Ritrovo dei partecipanti presso il Parco della Grotta – Via Dogana, inizieremo il Trekking con la visita guidata del Rione Catocastro, la zona ovest del centro storico e nucleo più antico dell’abitato; attraverso il “Percorso della Conoscenza”, saliremo fino ai ruderi della Chiesa di San Francesco, gioiello architettonico che dall’alto domina il borgo sottostante.

Raccontandovi del borgo, raggiungeremo la Chiesa Matrice di San Biagio e la zona Pantalia, spianata panoramica sulla zona marina.

Ore 13.00 / 13.30: pranzo a buffet.

Dopo il pranzo, il Trekking proseguirà fino alla Chiesa di San Bernardino, l’edificio sacro più importante di Amantea, che mantiene ancora le primitive strutture gotiche. Continueremo poi per le viuzze del borgo Chianura, l’antico quartiere dei pescatori.

amantia

 

COME  ISCRIVERSI

La partecipazione al trekking è riservata agli associati. Coloro che vogliono rinnovare l’iscrizione al nuovo anno associativo possono inviare una mail all’indirizzo:info@route106.it.

Coloro che vogliono diventare associati, possono farlo inviando i proprio dati: Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Codice Fiscale all’indirizzo: info@route106.it entro e non oltre il 9 Giugno 2017.

La partecipazione riservata agli associati è a numero chiuso: il trekking sarà effettuato con min. 15 max. 30 partecipanti.

 

INFO COSTI E PRENOTAZIONI

La prenotazione va effettuata entro e non oltre il 9 Giugno 2017 inviando un’e-mail a: info@route106.it specificando: Nome, Cognome, Data di nascita, Codice Fiscale e numero di telefono dei partecipanti.

costo escursione:

Associato 2017: 20 € (comprende assicurazione, pranzo e visita guidata).

Nuovi associati 2017: 25 € (comprende tessera 2017 , assicurazione, pranzo e visita guidata).