Provincia
Maltempo, tanta neve in Sila. Fiocchi anche sul tratto della Crocetta, piogge e mareggiate sulle coste
COSENZA – Per tutta la notte precipitazioni intense sulla Calabria con la neve che è caduta su Sila, Pollino, Reventino e sui rilievi della regione a quote superiori ai 1.000 metri. E da questa mattina nevischio è segnalato anche sul tratto della Statale 107 Silana Crotonese che collega Cosenza alle località del Tirreno cosentino, dove si registrano anche rallentamenti al traffico nei pressi della Crocetta. Proprio sulle aree costiere, dove ieri le onde hanno raggiunto quasi i 5 metri di altezza, si registrano mareggiate e vento forte di burrasca.
In Sila abbondanti nevicate
In Sila, invece, finalmente un paesaggio invernale. Dopo la prime nevicate di ieri, da questa notte la neve cade con insistenza su tutto l’altipiano Silano con il manto bianco che in alcuni casi ha già raggiunto i 20 cm. Come avevamo scritto, le intense e abbondanti precipitazioni nevose, insisteranno per tutta la giornata di oggi per la felicità degli amanti degli sport invernali e per gli operatori turistici che aspettavano l’arrivo della neve per dare il via alla stagione rimasta in stand-by.
Ieri intanto, uomini e mezzi del settore viabilità della Provincia di Cosenza hanno lavorato sulle arterie provinciali interrotte per le avverse condizioni atmosferiche. Da Lattarico a Cerisano a Grimaldi, non sono mancati frane e smottamenti. In Sila mezzi spalaneve all’opera per garantire la sicurezza viaria delle strade innevate. Si raccomanda la massima prudenza.
Social