In forma per l'estate con il metodo Pilates - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

In forma per l’estate con il metodo Pilates

Avatar

Pubblicato

il

Flessibilità, tonicità, agilità, queste le promesse del “Metodo Pilates” (inventata dal tedesco Joseph Hubertus Pilates), una ginnastica particolare eseguita a corpo libero e con attrezzi speciali, ideale per migliorare la postura del corpo.
Originariamente utilizzato da ballerini e attori per rimettersi in forma e per mantenere il corpo snello e tonico, adesso si è diffuso in tutto il mondo per prevenire o combattere eventuali squilibri, ma soprattutto per imparare a muoversi in modo armonico.

Il Metodo Pilates, ispirato allo yoga, solitamente viene praticato sotto la guida di un istruttore, e prevede una serie di numerosissimi esercizi, basati su una precisa base teorica e filosofica.

I benefici che il Pilates offre sul piano fisico, sono numerosi: ad esempio scioglie la tensione cervicale e lombare, migliora la postura, la respirazione, la posizione del bacino e della pancia.

La lezione ha una durata di circa 1 ora, per 2-3 sedute settimanali.

Praticando regolarmente gli esercizi di Pilates si otterrà non solo un effetto snellente, ma si avrà più agilità di movimento, ottenendo benefici anche psichici con l’aumentare progressivo dell’autostima e il ritrovato equilibrio mente/corpo.
Sono 6 i principi base che costituiscono la tecnica: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità del movimento, precisione e respirazione

Pilates si basa su una serie di esercizi combinati in sequenza e suddivisi in 4 momenti fondamentali: respirazione, postura corporea, arti e tronco e collo e testa

Per la sua estrema varietà, il Metodo Pilates, può essere applicato in vari campi, che vanno dal fitness alla riabilitazione ortopedica.
E’ ideale come preparazione alla gara per chi fa sport a livello agonistico; allenamento per i ballerini di danza classica, moderna, jazz e contemporanea, ginnastica pre-parto per preparare mente e corpo al grande momento, ginnastica post-parto per riacquistare la tonicità e l’elasticità dei tessuti, ginnastica di riabilitazione per chi ha subito danni agli arti e per le persone non più giovanissime che desiderano mantenersi in forma in un modo dolce e armonico.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza