Pasta alla Gricia con Suino nero di Calabria | QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Pasta alla Gricia, una ricetta antica rivisitata dallo Chef Piero Cantore

Chef Piero Cantore

Pubblicato

il

La pasta alla Gricia si differenzia dalla carbonara per la mancanza dell’uovo, per questo è solitamente ritenuta più leggera.

E’ bene sapere che si tratta di uno dei piatti più famosi della cucina laziale insieme alla amatriciana, secondo alcune informazioni la pasta alla gricia ha delle origini più antiche dell’importazione del pomodoro. Le cose che accomunano le due tipologie di ricette (amatriciana e gricia) è sicuramente il guanciale, ma nella soluzione alternativa che vi proponiamo c’è l’utilizzo del suino nero di Calabria. 

La pasta alla gricia, che ha degli ingredienti molto semplici, fu inventata dai pastori laziali che con i pochi ingredienti a disposizioni sono riusciti a creare un piatto molto delizioso!

Pasta alla gricia ingredienti

spaghetti alla gricia

Oggi vedremo gli ingredienti della pasta alla gricia e come fare per prepararla. Il nostro chef ci regala una ricetta deliziosa. Al posto del guanciale noi consigliamo l’utilizzo del suino nero di Calabria, anche se come detto questo è un piatto tipico della zona appenninica del Lazio e dell’Abruzzo che fa parte di un’antica tradizione della cucina contadina. La nostra variante riesce a dare un sapore nuovo alla ricetta della pasta alla gricia.

Rispetto alla ricetta tradizionale, inoltre, noi faremo una variazione anche per quanto riguarda la modalità di cottura; utilizzeremo infatti la “risottata” che è una procedura di cottura tipica della pasta trafilata a bronzo.

Ingredienti pasta alla gricia per 4 persone

  • 320 grammi di spaghetti alla chitarra trafilati a bronzo
  • 100 grammi di pecorino romano grattugiato
  • 100 grammi di lardo di suino nero
  • 50 grammi di parmigiano reggiano
  • 20 cl di olio di oliva
  • Sale e peperoncino quanto basta

Ricetta spaghetti alla gricia

Una volta recuperati tutti gli ingredienti per realizzare la pasta alla gricia, non ci resta che metterci all’opera per preparare questo delizioso piatto.

Per prima cosa prendiamo una pentola e cuociamo, in abbondante acqua salata, i nostri spaghetti per circa 2/3 minuti. Nel frattempo prendiamo un padella antiaderente e cuociamo il nostro lardo di suino nero di Calabria, facendolo dorare per bene e lasciando successivamente solo il grasso sciolto.

A questo punto scoliamo la pasta ancora non del tutto cotta e la spostiamo nella padella in cui avevamo cotto il nostro lardo di suino nero; aggiungiamo poi l’olio e il peperoncino, saltiamo per bene gli spaghetti amalgamandoli con un po’ di acqua di cottura. Quando gli spaghetti saranno al dente aggiungiamo il lardo, poi il pecorino e il parmigiano; saltiamo e amalgamiamo per bene il tutto per la nostra pasta alla gricia.

Conservazione spaghetti alla gricia

E’ consigliato consumare il piatto appena preparato, è il miglior modo per assaporare al meglio tutti i sapori e goderselo completamento. In alternativa, potete conservala in frigo per un paio di giorni, ma evitate di mettere il parmigiano ed inoltre vi consigliamo di riscaldarla in padella ed evitare il microonde.

Abbinamento perfetto per la pasta alla gricia

vino consigliato pasta alla gricia

Per rendere gli spaghetti alla gricia ancora più buoni, è consigliato scegliere bene il vino. Il nostro chef consiglia, con questo primo piatto, un vino bianco aromatico per esempio il Tocai Friulano. In alternativa è possibile optare per il, un vino rosso corposo e ideale per godere al massimo della pasta alla gricia.

In alternativa potete preparare la vostra pasta alla gricia con i rigatoni, un’altra tipologia di pasta molto apprezzata nella cucina laziale.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza