ASCOLTA RLB LIVE
Search

Le ricette dello chef – Gusti diversi insieme per un antipasto goloso

Questa settimana voglio darvi un’idea per un antipasto veloce ma molto gustoso e particolare, e voglio abbinare insieme 4 ingredienti con gusti molto diversi: la mozzarella, la cipolla, il gamberone e il miele.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 mozzarelle fiordilatte da 100 grammi
  • 8 gamberoni
  • 2 cipolle rosse (consiglio quelle di Tropea poichè più dolci)
  • 10 cl di miele
  • sale e pepe q.b.
  • 10 cl di olio di oliva
  • 400 grammi di panna da cucina

 

Preparazione:

 
Iniziamo sgusciando i gamberi e mettiamo da parte solo la polpa; mi raccomando pulita per bene e pertanto leviamo il filo nero sopra il gambero con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
 
A questo punto prendiamo la mozzarella, tagliamola a fettine e con l’aiuto delle mani facciamo degli straccetti;mettiamo il tutto in una boul di vetro e aggiungiamo la panna.
 
Con l’aiuto di un cucchiaio amalgamiamo il tutto per bene, aggiustiamo di sale e pepe e così facendo abbiamo ottenuto una stracciata di mozzarella.
 
Ora prendiamo una padella antiaderente e mettiamo al suo interno un filo d’olio; saltiamo i gamberi per qualche minuto a fuoco vivace, passato e poi mettiamoli da parte.
 
Con un’altro pò d’olio saltiamo la cipolla precedentemente ben pulita e tagliata a fette che eve risultare bella croccante.
 
A questo punto aggiungiamo il miele e saltiamo il tutto per bene così da farlo caramellare e se necessario, aggiungiamo anche una noce di burro.
 
Prendiamo un piatto, mettiamo sul fondo la nostra stracciata di mozzarella, sopra la cipolla caramellata al miele e due gamberoni tagliati a pezzi. Se li volete rendere un più gustosi saltateli prima di impiattare insieme alla cipolla. Un filo d’olio sopra, un pò di pepe nero, e il piatto è  pronto per essere gustato.
 

Abbinamenti con i vini italiani

 
Per questa ricetta io abbinerei un buon bianco aromatizzato come il gewurztraminer del Trentino che cullerà piacevolmente il vostro palato.