Una ricetta calda e gustosa ideale per i pranzi invernali

Fonduta di patate con funghi e pancetta croccante per scaldare i palati

La ricetta di questa settimana è un piatto gustoso e leggero, ma caldo. Ideale per i giorni invernali. Ho voluto proporre questa ricetta poiché secondo me, dopo aver mangiato di tutto durante le festività, una ricetta leggera è ciò che serve per riscoprire la forma. Vi propongo una fonduta di patate con funghi e pancetta croccante di Nero d’Aspromonte, un salume particolare di grande impatto olfattivo con l’alternarsi di strati di grasso e magro dalle sfumature aranciate. Una leggera nota piccante e una decisa sapidità e persistenza abbinata al nostro piatto donerà quella nota croccante molto particolare che non guasta.

FONDUTA PATATE FUNGHI E PANCETTA

Ingredienti per 4 persone:
500 grammi di patate
20 centilitri di latte
20 grammi di formaggio grattugiato
200 grammi di funghi champignon
8 fette di pancetta di Nero d’Aspromonte
500 millitri di brodo vegetale
sale quanto basta
Noce moscata quanto basta
Pepe quanto basta
Iniziamo tagliando le nostre patate e dadini di media grandezza. Portiamo il brodo ad ebollizione e aggiungiamo le nostre patate. Facciamole cuocere per circa 20 minuti, scoliamole e mettiamole in un bicchiere alto con il latte. Poi con l’aiuto di un mixer ad immersione frulliamole per bene, deve venire una crema non troppo liquida né troppo densa, se necessario aggiungiamo un po’ di brodo o diminuiamo il latte. Aggiungiamo sale, pepe, noce moscata e il formaggio grattugiato. Nel frattempo prendiamo una padella antiaderente mettiamo al suo interno un po’ di olio con i funghi tagliati a fette e del timo. Facciamo rosolare per circa 5/8 minuti e mettiamoli da parte, nella stessa padella facciamo cuocere a fuoco vivace le fettine di pancetta rendendole croccanti. Prendiamo un piatto fondo, versiamo la nostra crema di patate ben calda riponiamo sopra i funghi, un filo di olio extravergine di oliva, completiamo il tutto con due fettine di pancetta.
Abbinamento: un buon vino bianco aromatico tipo Tocai Fruliano con la fonduta di patate è per me un abbinamento perfetto.