Crostata tiramisu

Tra i miei dolci preferiti ci sono il tiramisu con la nutella e la crostata. Ho voluto perciò provare ad unire la croccantezza della pasta frolla e la morbidezza della crema al mascarpone e nutella e devo dire che il risultato è stato dei migliori!!!

Ingredienti per la la pasta frolla:

300 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro freddo a pezzetti, 1 uovo e 1 tuorlo, 1 cucchiaio da tè di lievito in polvere per dolci e 1 cucchiaio di Marsala.

Ingredienti per il ripieno:

pavesini, nutella, 250 gr di mascarpone, caffè un pò zuccherato, 2 tuorli, 150 gr di panna fresca, 100 gr di zucchero e cacao amaro per spolverizzare

 

Procedimento per preparare la pasta frolla: prendere un recipiente, versarvi tutti gli ingredienti ed impastarli (se utilizzate il Bimby 30 sec, vel 5).
Versare il composto su un piano pulito o sulla spianatoia ed amalgamarlo con le mani formando una palla che avvolgeremo nella pellicola trasparente, lasciandola riposare in frigorifero per almeno 15 minuti prima di utilizzarla.

Passati i 15 minuti prendete la pasta frolla e con l’aiuto del mattarello la stendete e l’adagiate in una teglia imburrata ed infarinata.
Prendere un coltello e rifilare i bordi tenendoli un po’ alti. Bucherellate il fondo della pasta frolla con una forchetta, copritelo con foglio di carta da forno tagliato a misura e versatevi sopra dei fagioli secchi per procedere alla cottura della sola base. Infornate il tutto in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti.
Appena sfornata, spalmare la base ancora calda con abbondante nutella e far raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate il caffè e zuccheratelo leggermente, lasciarlo intiepidire.

Prendere i pavesini, inzupparli velocemente nel caffè tiepido e ricoprire con gli stessi la base di nutella.

Preparare la crema mescolando i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone ed amalgamarlo bene. Montare la panna ed incorporarla alla crema di mascarpone.
Versare la crema ottenuta sui pavesini e livellarla bene.
Spolverizzare con il cacao amaro e mettere la crostata tiramisu in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla.