Una Dea nera e tenera da adottare. L’olfatto salvavita dei cani per diabetici

Dea è l’ultima ad avere necessità di uscire dal canile. Le sue sorelline infatti, hanno trovato casa. Questa settimana parliamo dei cani per diabetici e del loro olfatto che salva i pazienti dalle crisi glicemiche

 
 

Dea

Una sorellina è stata adottata, l’altra andrà a casa fra  pochi giorni mentre il destino di Dea, al momento, è quello della deportazione e vorremmo cambiarlo. Dea, dal mantello nero come la notte, sarà trasferita dal canile di Donnici e sarà deportata in un canile rifugio, affollato, dove non riceverà neanche una carezza. E’ nata a febbraio dello scorso anno, di taglia medio contenuta ossia sui 14 kg di peso ma soprattutto, affettuosa, allegra, gioiosa e amante delle coccole. Si affida microchippata, sterilizzata e vaccinata. Ma non c’è da perdere tempo!

 

Cani per diabetici, l’olfatto dei pelosi contro le crisi glicemiche

Anche questa settimana scopriamo un’altra nuova attività, salvavita, degli amici a 4 zampe. Sono i cani che salvano i pazienti diabetici in crisi glicemica, che siano bambini o adulti. In Italia questa nuova modalità di utilizzo dei cani non è ancora molto diffusa e si sta sperimentando sull’addestramento di quegli animali da compagnia che già vivono con pazienti diabetici.

I fattori chiave sono due: come sempre l’olfatto e la stretta relazione tra animale e chi sta con lui tutti i giorni. Il cane, di fronte a una crisi glicemica, si rende conto che cambiano molecole e odore di chi gli sta vicino. E lancia l’allarme: abbaia, dá musate al “padrone”, gli lecca la mano. In alcuni casi viene addestrato anche a portare i medicinali al suo amico a due zampe in difficoltà. Inoltre, nel caso in cui da parte della persona diabetica non ci sia alcuna reazione, l’animale è addestrato a chiedere aiuto anche schiacciando un tappetino che attiva una chiamata telefonica che arriva ai parenti.

ASCOLTA la rubrica di questa settimana

 

Se vuoi scriverci per chiedere informazioni sui cani da adottare: [email protected] (nell’oggetto indicare “Qui la Zampa“); Se invece vuoi adottare i cani, il giorno delle adozioni in canile a Donnici è il GIOVEDI’. Le adozioni al canile sanitario in contrada Acquafredda di Mendicino (Cs) invece, si possono effettuare di LUNEDÌ dalle 9:30 alle 12:30

Numeri utili per informazioni e/o adozioni

Letizia 327 636 2179
Maria Giulia 334 354 2780
Teresa 348 134 3975
Nadia 389 051 7756
Maria Francesca 3917348381

 LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI della rubrica “Qui la Zampa”