ASCOLTA RLB LIVE
Search

Feudo, piccolo e vivace cerca casa. I cani ‘mancini’ e ‘dottori’

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per la rubrica Quilazampa. Agosto è un mese di abbandoni e di poche adozioni ma il canile sarà aperto per chi vorrà dare una casa ai tanti pelosi che cercano una famiglia

 

Feudo

E’ un cucciolotto di un anno di taglia piccola, e si trova nel canile sanitario di Donnici. Qualche mese fa venne ingressato in canile dolorante e pieno di rogna e forse per questa ragione qualcuno l’ha abbandonato anche perchè Feudo conosce il contatto umano e anche il guinzaglio. In canile, nel primo periodo di isolamento, guardava da dietro le sbarre della sua cella implorando con lo sguardo la libertĂ . Ora sta bene e il suo malessere è solo un lontano ricordo; il suo pelo è soffice e lucente. Feudo Ă© un cane giovane, vivace al punto giusto, buono ed educato. Va al guinzaglio ed ama molto le passeggiate. Compatibile con tutti, merita una casa e qualcuno che lo ami ed ha solo 1 anno, è di taglia piccola e pesa appena 10 kg. Si affida micrchippato, vaccinato e sterilizzato.

 

ASCOLTA la rubrica di questa settimana

Perchè il cane fa così?

Perchè gira più volte su se stesso prima di dormire? 
– Deriva dal lupo perchè lui prima di mettersi a dormire si scava una sorta di buca per nascondersi dai suoi potenziali nemici. Fanno così anche quando nascondono del cibo che potrebbe servirgli per i momenti di carestia.

Perchè gratta a terra con le zampe dopo la pipì?
– Oltre ad un fatto di territorialitĂ , sta marcando il territorio. Ma è importante sapere che sotto le zampe del cane ci sono le ghiandole sudorifere ed è da lì che rilascia i suoi odori che servono a comunicare “questo territorio è mio”

Ci sono cani mancini?
– Si, e questo si può notare facilmente dalla prima zampa con cui parte il cane nella camminata o facendo caso alla prima zampa che lui ci da quando gliela chiediamo, se destra o sinistra.

I cani ‘dottori’
– Per chi non lo sapesse esistono alcuni cani che riescono a riconsocere prima nell’essere umano attacchi di epilessia o di diabete ad esempio. Un altro studio svela che alcuni pelosi riescono a riconoscere addirittura il tumore.

Se vuoi scriverci e chiederci un consiglio sull’educazione del tuo cane: redazione@quicosenza.it (nell’oggetto indicare “Qui la Zampa“); Se invece vuoi adottare i cani, il giorno delle adozioni in canile a Donnici è il GIOVEDI’. Le adozioni al canile sanitario in contrada Acquafredda di Mendicino (Cs) invece, si possono effettuare di LUNEDĂŚ dalle 9:30 alle 12:30

Numeri utili per informazioni e/o adozioni

Letizia 327 636 2179
Maria Giulia 334 354 2780
Teresa 348 134 3975
Nadia 389 051 7756
Maria Francesca 3917348381

 LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI della rubrica “Qui la Zampa”