Nutri Menti – Maggio a tavola, tra verdure e frutta di stagione

Con il mese di maggio e con i sui colori e profumi, siamo nel pieno della stagione primaverile.

È il momento di fare comprare la frutta e la verdura che possono aiutarci a disintossicarci dalle tossine accumulate durante l’inverno, combattere la ritenzione idrica e fare una buona abbuffata di vitamina C.
Arriva anche la frutta più golosa di stagione che possiede nello stesso tempo tutte le proprietà nutrizionali utili per trovare una buona forma fisica.
Per questo mese si potranno comprare primizie fresche e nutrienti come quelle che seguono.

VERDURA

Barbabietole
Tutti i tipi di barbabietola hanno proprietà antiossidanti, ipotensive, disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti. Sono presenti, infatti, molti sali minerali (ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo). Ricordiamo che il ferro vegetale è di più difficile assimilazione di quello animale e per questo è utile consumare insieme con questi il succo di limone, che ne facilita l’assimilazione. Sono presenti vitamine del gruppo B, folati, vitamina C nei tuberi, vitamina A nelle foglie.

Erba cipollina
Questa verdura contiene un mix di vitamine dei gruppi A, B, C e di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio) e ciò la rende anche un buon sostituto di altri condimenti non solo per il sapore ma anche per l’apporto di nutrienti (in particolare se consumata cruda).

Erba cipollina

Fagiolini
I fagiolini, dal punto di vista nutrizionale si distinguono significativamente dai fagioli: sono infatti meno calorici e hanno un minore apporto di proteine e carboidrati, poiché sono raccolti e consumati prima della piena maturazione dei semi.

Indivia
Poco calorica l’indivia è una verdura ricca di vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina K e di sali minerali (potassio e calcio). Presenta un basso contenuto di sodio e una buona quantità di ferro e fibra.

indivia

Lattuga
La lattuga, che deve il suo nome al succo biancastro che fuoriesce dalla frattura delle foglie, ha un buon contenuto di vitamine (A e C), e sali minerali (calcio e ferro). Ha un alto contenuto in fibre ed è ricca di princìpi attivi naturali (il lattucario, per esempio, che ha un blando effetto sedativo generale e la glucochina che possiede un effetto ipoglicemizzante).

Lenticchie
Come altri legumi, le lenticchie sono molto ricche in proteine e, in aggiunta, un significativo contenuto di sali minerali (ferro e magnesio) e di fibre ne completa il buon profilo nutritivo.

Patate Novelle
Ricchissime di fibre le patate novelle, dalla buccia liscia e tenera, si raccolgono soprattutto in questo mese e rispetto alla patata a lunga conservazione, sono più ricche di selenio e vitamina C. Ad alto contenuto di acqua e potassio queste vanno conservate in un luogo fresco e asciutto.
Le patate sono ricche di glucidi (18% nelle patate primaticce e 21% nelle patate di un anno).
Il contenuto proteico è modesto. Sono pertanto consigliate in sostituzione dei cereali nelle diete dimagranti; favoriscono inoltre il senso di sazietà. Le patate sono altresì ricche di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 PP e acido folico), vitamina C, potassio e oligominerali (rame, ferro, cromo e magnesio).

Piselli
I piselli contengono una notevole quantità d’acqua, dal 72 all’80%. La quantità di proteine e di glucidi, rispetto ad altri legumi non è molto elevata, così come per i lipidi che non abbondano nei piselli (solo lo 0,6%). Anche in termini di fibre, i piselli ne forniscono una quantità modesta (6,3%).
Presentano una grande quantità di acido folico, di vitamine B1, A, C e di sali minerali (potassio, ferro, magnesio, calcio).

Piselli

Ravanello
Con il suo contenuto calorico molto basso (11Kcal per 100 grammi di prodotto), il ravanello è spesso consigliato per particolari diete alimentari. È un ortaggio ricchissimo di acqua e possiede notevoli doti depurative e diuretiche, oltre a una ricchezza di fibre e di vitamine del gruppo B e C.

Ravanello

Rucola
È una verdura piena di vitamina C e di sali minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo).
L’unico aspetto negativo della rucola riguarda la facilità con cui provoca effetti irritanti quando assunta a dosi elevate.

Rucola

Scalogno
Lo scalogno ha una forma simile a quella della cipolla ma è di dimensioni inferiori. Ha un buon contenuto di acido folico, di composti antiossidanti, oltre alle vitamine contiene quercetina e kaempferol, due sostanze che sono rilasciate quando lo scalogno è schiacciato e che a loro volta producono un’altra sostanza, l’allicina.
Questa sostanza è in grado di abbassare i livelli di colesterolo e insieme al potassio hanno effetti benefici sull’ipertensione.

Scalogno

FRUTTA

Nespole
Contengono molta acqua, una modesta quantità di fibre, molte vitamine (C e del gruppo B), folati, sali minerali (potassio, fosforo, magnesio e calcio).

Nespole

Ciliegie
Dal colore rosso intenso con la sua polpa zuccherina, la ciliegia che inizia a maturare proprio verso la fine di Maggio (fino a Luglio) è uno tra i frutti più apprezzati di questa stagione.
Contiene una buona quantità di vitamine C, A e rappresenta una discreta fonte di potassio, calcio, fosforo, ferro e fibre solubili. Questo dolce frutto è particolarmente dissetante durante la stagione calda poiché contiene molti sali minerali, ma allo stesso tempo ha proprietà diuretiche, lassative e per finire depurative.

ciliegie

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Solo il 7% consuma 5 porzioni di frutta e verdura al giorno: ‘maglia’ nera...

ROMA - Solo il 7% dei nostri connazionali (di età compresa tra i 18 e i 69 anni) inserisce nella propria dieta quotidiana 5...

Slitta il “bonus tredicesima”, 100 euro in più: ma per prenderlo servono coniuge e...

ROMA – Slitta il decreto Irpef/Ires di attuazione della delega fiscale, con dentro il “bonus tredicesima”. Un'indennità fino a 100 euro nelle tredicesime dei...
calabria-film-commissione-anica.

Calabria Film Commission e Anica insieme per formare i futuri professionisti del cinema

LAMEZIA TERME (CZ)  - Calabria Film Commission e Anica Academy ETS, ente del terzo settore che offre formazione di base e di alta specializzazione...
parco-robinison_eco-avventura

Rende, ‘Eco avventura’: l’evento gratuito rivolto a bimbi e famiglie al Parco Robinson

RENDE (CS) - L’agenzia di animazione ”Le Sorelle Mastrosimone “ dopo il successo della scorsa stagione annuncia la seconda edizione di “Eco avventura” ....

Cosenza, via Lungo Crati: svuotato bidone pieno d’olio sulla strada. È degrado all’ex Hotel...

COSENZA - Questo pomeriggio a Cosenza su via Lungo Crati, all'altezza dell'ex Hotel Jolly, che adesso è un cantiere recintato, qualcuno - ancora non...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Il 2020 di VAS Onlus: al centro il territorio e l’attenzione...

si è tenuta domenica scorsa l’assemblea annuale di VAS ONLUS - Verdi Ambiente e Società, per discutere dei progetti e delle campagne che l’associazione...

Oncomed, nel cuore del centro storico nasce l’ambulatorio oncologico gratuito per...

E' stato inaugurato a Cosenza lo studio medico oncologico gratuito e multidisciplinare per indigenti, creato dall’Associazione Onco Med.   COSENZA - La cerimonia si è svolta...

A Cosenza la 14^ Giornata nazionale Mangiasano: “Pane Nostrum: alimento quotidiano”

Nel fine settimana, presso il mercatino dei GAS, Ex Officine FdC di Cosenza, si è svolta la 14^ Giornata nazionale “Mangiasano – Un tipico...

Screening Nutrizionale e Oncologico: le campagne di prevenzione di Avis Provinciale

E' stato avviato nel mese di febbraio, in collaborazione con l’Associazione Scientifica Biologi Calabresi, un progetto di Screening Nutrizionale gratuito per i donatori di...

Rende, assemblea per la giustizia ambientale: “Calabria depredata delle sue risorse”

Si è tenuta a Rende la seconda assemblea regionale dei comitati e dei movimenti contro le grandi opere inutili e imposte, per la giustizia...

Rogliano, lo “sportello nutrizione gratuito” della provincia di Cosenza

A Santo Stefano di Rogliano il primo “sportello nutrizione gratuito” della provincia di Cosenza. L’Associazione Scientifica Biologi Calabresi offre un servizio per i meno...