In Agosto la frutta e la verdura, ricca dâacqua e sali minerali, ci aiuta a rinfrescarci, dissetarci e, soprattutto, è assai utile a evitare una pericolosa disidratazione del nostro organismo.
Le vacanze estive sono finalmente arrivate e quindi è il momento di gustare una bella fetta di anguria o di melone, ma anche pesche, cetrioli, pomodori e ravanelli. Sono questi cibi particolarmente idratanti, che aiutano il nostro organismo a reintegrare l’acqua e i sali minerali che disperdiamo a causa dellâafa e delle alte temperature. Vediamo allora quali sono i cibi che contengono piĂš acqua e che hanno anche un buon apporto di sali minerali, fibre e vitamine.
VERDURA
Peperoni
Una particolaritĂ di questâortaggio e quella di essere molto poco calorico e ricco di vitamina C, la quale risulta piĂš facile da assorbire se i peperoni vengono mangiarti crudi. Difficile da digerire (soprattutto se non spellato) ha notevoli proprietĂ antiossidanti e può servire a prevenire lâinvecchiamento precoce, tumori e malattie cardiovascolari. I peperoni, che devono il loro colore (verde, giallo e rosso) al loro grado di maturazione, contengono anche acqua, fibre, sali minerali e carotenoidi.
Ravanelli
Croccanti e dal sapore piccante, i ravanelli sono costituiti per il 95% da acqua e contengono vitamine del gruppo B, vitamina C e sali minerali (ferro e fosforo). Sono poco calorici, hanno proprietĂ diuretiche e depurative e antibatteriche. Aiutano il rilassamento dei muscoli, conciliano il sonno e frullati e stesi come maschera sul viso, aiutano infatti a eliminare le fastidiose macchie che possono formarsi dopo la tintarella estiva.
Cetrioli
I cetrioli contengono anchâessi il 95% dâacqua e sali minerali (potassio e fosforo).
Pomodoro
Ortaggio per eccellenza dellâestate è ricco di acqua (94%), vitamine e sali minerali (potassio, fosforo, calcio, ferro, zinco, selenio). Nel pomodoro si trova poi il licopene, con forti proprietĂ antiossidanti. Il pomodoro infine, stimola la diuresi, combatte la stipsi e favorisce la digestione (ma è controindicato per chi soffre di aciditĂ di stomaco).
Lattuga
Una bella insalata rappresenta spesso lâunico piatto da mangiare volentieri con il caldo. Le sue foglie sono ricche di acqua, fibre, vitamina A, C e B2 e sali minerali (calcio, fosforo e potassio) mentre presentano pochissime calorie.
Zucchine
Le zucchine, il cui sapore delicato le rende abbinabili a tanti ingredienti e molto digeribili, contengono moltissima acqua, vitamina A, C, (sali minerali (potassio, fosforo), e hanno pochissime calorie.
Fiori di zucca
Anche i fiori di zucca sono molto ricchi dâacqua (95%) e contengono ferro e carotenoidi.
FRUTTA
Anguria
Lâanguria, caratterizzata da una polpa rossa e carnosa, contiene per il per il 90% acqua, è poco calorica e per questo consigliata nelle diete.
Ă un frutto assai dissetante che contiene vitamine (A, C e B6) e sali minerali (potassio, fosforo e magnesio). CosĂŹ fresca e succosa lâanguria si presta a diverse preparazioni gustose e dissetanti e facili da preparare. Per concludere una cena estiva, ad esempio si può preparare il sorbetto di anguria frullando la polpa con miele di acacia e mettendolo in freezer a ghiacciare.
Melone
Il melone, costituito dal 90% dâacqua, è un altro frutto estivo che aiuta a reintegrare i liquidi nellâorganismo. Ă un frutto ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti naturali e, grazie al contenuto di betacarotene, stimola la produzione di melanina favorendo lâabbronzatura e proteggendo la pelle dal sole.
Pesca
La pesca come il melone è molto ricca dâacqua. Contiene inoltre vitamine, sali minerali e anche fibre (andrebbe mangiata con la buccia se si ha la certezza che il frutto è stato coltivato con metodi biologici) che favoriscono la digestione. Anche la pesca contiene betacarotene che si trasforma in vitamina A e favorisce la salute degli occhi. La pesca aiuta, infine, a equilibrare la pressione arteriosa e a ridurre il colesterolo cattivo.
Fichi
Anche se viene considerato come frutto unico in realtĂ il fico contiene i veri piccoli frutti che sono rappresentati dai semi.
Ă molto ricco di sali minerali, lâalto contenuto di zuccheri lo rende un frutto assai calorico (74 kcal per 100 g). Possiede effetti lassativi e contiene una buona fonte di sali minerali (potassio e ferro) oltre che a vitamine (A, B e C) e fibre.
More
Le more sono ricchissime di antiossidanti, di vitamina C, e presentano un elevato contenuto di fibre.
Hanno proprietĂ depurative, diuretiche, antireumatiche e aiutano a eliminare il colesterolo “cattivo” dal sangue.
Pompelmo
Ă un frutto caratterizzato da un alto contenuto di acqua (circa il 90%), vitamina C, potassio, pochi zuccheri e poche calorie. Il pompelmo è inoltre un alimento disinfettante dellâapparato digerente, favorisce la digestione e contiene anche la naringenina, un flavonoide dalle proprietĂ antiossidanti e antitumorali.
Papaya
La papaya, uno dei frutti esotici piÚ consumati, è ricca di acqua e di enzimi utili nella digestione delle proteine. Ha un buon contenuto di betacarotene, provitamina A, Vitamina C, vitamine del gruppo B e sali minerali (potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo) e presenta proprietà antinfiammatorie.