Olimpiadi dei Sapori, vince il Parco della Sila - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Olimpiadi dei Sapori, vince il Parco della Sila

Avatar

Pubblicato

il

Un prestigioso riconoscimento agli antichi sapori. Alla terza edizione delle Olimpiadi dei Sapori dei Parchi, che si è tenuta a Rispescia durante il festival nazionale di Legambiente, il Parco Nazionale della Sila si è classificato al primo posto fra i 3 vincitori

e 12 Parchi italiani che hanno partecipato alla rassegna. Il piatto vincitore è stato la Minestra di verze e patate, una ricetta antica e genuina che ricorda sapori di altri tempi, realizzata con le famose patate della Sila – offerte dall’agriturismo Tenuta di Torre Garga – e il ”vusciularo” (guanciale) – fornito dall’Azienda Fattoria Bio’ – olio extravergine di oliva, verza e fagioli borlotti locali. Gli esperti e il pubblico presente hanno premiato questo piatto tipico del Parco Nazionale della Sila che ha dunque presentato la propria tradizione grazie alle due aziende silane. Il piatto, semplice ma davvero gustoso, è stato preparato da un team di cuochi e servito al momento.

«Siamo entusiasti di questo riconoscimento nazionale che testimonia la qualita’ dei nostri prodotti locali e delle realtà imprenditoriali che si impegnano seriamente per valorizzare il Parco e le sue risorse – ha dichiarato la Coordinatrice di Federparchi Calabria e Presidente del Parco Nazionale della Sila, Sonia Ferrari. – Siamo anche certi che stia diventando sempre più condivisa la convinzione che un Parco non sia solo ambiente, ma anche storia, cultura, tradizioni locali, elementi che ne conferiscono e consolidano l’identita».

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza