Cinema, al via la XII edizione del premio "Rotella" - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Cinema, al via la XII edizione del premio “Rotella”

Avatar

Pubblicato

il

Il Premio Fondazione Mimmo Rotella, nato da un’idea del direttoredella Fondazione Mimmo Rotella, Piero Mascitti,  e promosso  dall’associazione culturale “Trapobana”, è giunto alla sua XII edizione e premia uno dei film in concorso

alla Mostra del cinema di Venezia che riveli un nesso fecondo con le arti figurative. La cerimonia di consegna di uno degli eventi di punta alla kermesse veneziana si terrà domani, 6 settembre, alle 17 presso lo spazio Cinecittà-Luce, Sala Tropicana, dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia.La giuria, per questa annualità, è composta dal presidente MimmoCalopresti, regista, e dai giurati Steve Della Casa, presidente dellaPiemonte Film Commission e Piero Mascitti, direttore della FondazioneMimmo Rotella.Nelle precedenti edizioni il Premio è stato assegnato ai film “Quem estu?” di Joao Botelho, “Frida” di Julie Taymore, “Zatoichi” di TakeshiKitano, “Piccoli ladri” di Merziyeh Meshkini, “Mary” di Abel Ferrara, “La Stella che non c’è” di Gianni Amelio, “Nightwatching” di PeterGreenaway, “Gake no ue no Ponyo (Ponyo on the Cliff by the Sea)” diHayao Miyazaki, “Zanan Bedoone Mardan (Women Without Men)” di Shirin Neshat e “La Pecora nera” di Ascanio Celestini.Nel 2011 il Premio Rotella è stato consegnato al regista Gian Alfonso Pacinotti per il film “L’ultimo Terrestre”. Il Premio, oltre ad essere un importante riconoscimento, consiste in un’opera del noto maestro catanzarese.L’evento è patrocinato dalla Fondazione Calabria Film Commission, dalla Provincia di Cosenza, dall’Agis Anec Calabria e sostenuto dalla Caffè Aiello, marchio già presente al festival di Cannes e da molti anni partner del Premio Fondazione Mimmo Rotella.

 

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza