Premio "Maria Quintieri": giovedì la prova finale - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Premio “Maria Quintieri”: giovedì la prova finale

Avatar

Pubblicato

il

COSENZA – Una manifestazione di note e di cuore. E’ in programma, per il prossimo 4 ottobre, con inizio alle 20, nella “Sala Quintieri” del Teatro Rendano, la prova finale della prima edizione del Premio “Maria Quintieri”. L’evento, organizzato in memoria di Maria Quintieri, fondatrice della storica associazione concertistica cosentina, fortemente voluto dal figlio Beniamino Quintieri e realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Calabria, è stato dedicato alla specialità del violino.

I finalisti, cinque provenienti dall’Italia ed uno dalla Romania, si esibiranno davanti alla commissione presieduta dal maestro Glauco Bertagnin (primo violino dei Solisti Veneti) e composta da Alina Komisarova (primo violino del Teatro dell’Opera di Copenaghen), Alberto Maria Ruta (primo violino del Quartetto Savino), Lorenzo Parisi (violinista e Presidente dell’Associazione Musicale “M. Quintieri”) e Francescantonio Pollice (Dir. Artistico dell’Associazione A.M.A. Calabria). I giudici assegneranno il Premio Maria Quintieri e la Borsa di Studio di 1.000 euro che andrà al candidato che avrà raggiunto il punteggio più alto. Una novità interessante per la nostra regione è data dalla introduzione del Premio del Pubblico. Gli spettatori presenti alla manifestazione potranno infatti esprimere la propria preferenza votando il candidato che avrà saputo maggiormente emozionarli. La borsa di studio per questo premio è di 250 euro. Oltre alla borsa di studio, il primo classificato si aggiudicherà anche tre concerti premio da svolgersi nella Stagione Concertistica 2013 dell’Associazione “M. Quintieri”, dell’Associazione “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme e dell’associazione “Compagnia per la Musica in Roma”. Il concorso di esecuzione rappresenta il naturale completamento all’intensa attività di promozione culturale che l’Associazione svolge nel territorio regionale da trentaquattro anni, sempre attenta alle giovani generazioni di musicisti professionisti. La “Quintieri” si occupa inoltre di attività di studio ed approfondimento curando numerose pubblicazioni musicologiche (Dizionario dei Musicisti Calabresi, Romanze da Camera di Maurizio Quintieri ecc.) ed incisioni discografiche, sempre in collaborazione con prestigiose istituzioni (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, RAI Radiotelevisione italiana, Teatro Rendano ecc.). Consegneranno i premi il presidente Onorario Beniamino Quintieri, il presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Talarico e l’assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza, Maria Francesca Corigliano.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza