Tiromancino Tour 2016

Lungofiume Boulevard, domenica Tiromancino in concerto (AUDIO)

Primi big sul palco del Lungofiume di Cosenza. Domenica 10 luglio, di scena i Tiromancino, la band romana capitanata da Federico Zampaglione.

COSENZA – Una musicalità non convenzionale, sonorità che dall’inizio della loro carriera, nel 1989, si sono contraddistinte per una forma ed una vocalità unica e calda. I Tiromancino tornati col nuovo album intitolato “Nel respiro del mondo”, saliranno domenica sera sul palco centrale del Lungofiume Boulevard di Cosenza.

Il suono delle chitarre acustiche, dei campionatori e degli strumenti elettronici caratterizzano i primi anni di ‘gloria’ dei Tiromancino che raggiungono un apice di successo con brani quali Due Destini, La descrizione di un attimo, Amore Impossibile e ancora Strade, canzone con la quale hanno partecipato nel 2000 al Festival di Sanremo. Il brano ‘Due Destini’ invece, ottiene un successo straordinario anche perchè inserito nella colonna sonora del film di Ferzan Özpetek “Le fate ignoranti”.

Dalla Calabria hanno ricevuto, nel settembre 2008, il “Riccio d’Argento” per i “migliori testi dell’anno”, oscar del live d’autore della rassegna Fatti di Musica ideata e diretta da Ruggero Pegna. L’album che da il nome al tour è uscito lo scorso 4 marzo, lanciato con il singolo intitolato ‘Piccoli miracoli’. Si tratta dell’undicesimo album dei Tiromancino “Nel respiro del mondo“. Un disco contemporaneo, contaminato, ricco di sperimentazione, di sonorità etniche ed elettroniche. Un disco che conferma l’identità dei Tiromancino ma meno pop e con tante novità. Tra i brani più radiofonici c’è Imprevedibile, ma sono da ascoltare anche “L’ultimo treno della notte”, “Mare aperto”… e la romantica “Onda che vai”.

L’amministrazione comunale di Cosenza, ed in particolare l’assessorato diretto da Rosaria Succurro, ha impiegato una settimana soltanto a chiudere il live, che sicuramente sarà molto partecipato come la stessa Succurro ha sottolineato ai microfoni di Rlb Radioattiva

ASCOLTA L’INTERVISTA

Da oggi dunque, parte ufficialmente una nuova programmazione al Lungofiume Boulevard, caratterizzata ancora da tante isole di gusto, momenti di musica live nei palchetti dislocati nell’area alle pendici del centro storico e tantissime iniziative per i più piccoli, ogni giorno, dalle 18 alle 20, fino al 7 agosto.

Il singolo ‘Piccoli Miracoli’ che ha lanciato l’album dei Tiromancino