Rossano, programma ufficiale della Notte dei Fuochi di S. Marco

Oltre 40 focarine, un grande art center a palazzo San Bernardino, tredici tra piazze e vicoli tra i più suggestivi della Città del Codex.

 

ROSSANO (CS) – Sono questi i primi numeri della 180esima edizione della Notte dei Fuochi di San Marco, in programma nella notte tra il 24 ed il 25 Aprile prossimi. Rossano pronta a rivivere le magie e i riti di uno degli eventi popolari più importanti del meridione d’Italia. Anche quest’anno si attende l’arrivo di centinaia di turisti e visitatori provenienti dalle diverse aree della Calabria e del meridione. La 180 Notte dei Fuochi sarà un evento nell’evento. A partire dalle 20.30 si terrà la rappresentazione teatrale del terremoto del 1836, che diede origine proprio alla tradizione dei fuochi. A portarla in scena sarà l’associazione Lupus in Fabula con gli intermezzi musicali della scuola di musica Giuseppe Verdi. Nelle Grotte di San Bernardino, invece, saranno ricostruite, grazie al lavoro dello staff dell’ufficio turismo e di AR Service, gli interni di un’abitazione rossanese immaginaria dei primi dell’800, con arredi e suppellettili originari dell’epoca.

 

Nel contesto del palazzo San Bernardino, inoltre, saranno allestite mostre e installazioni d’arte con la direzione artistica di Francesca Sapia. Espongono: Luciano Villani, Giovanni Daloiso, Maria Romeo, Matilde Cervino, Pino Savoia, Pierluigi Rizzo, Umberto Romano e Anna Lauria. Nella Sala Rossa, invece, è prevista la proiezione di un docu-film inchiesta, prodotto da Cmp Agency, su canti, stornelli e poesie rossanesi raccontati da Domenico Campana. Nel frattempo, ad animare l’esterno dell’art center di San Bernardino il concerto de “La Mia Banda Suona il Folk”, gruppo folk itinerante diretto dal maestro Antonio Francesco Sapia. Da San Bernardino il gruppo folk si muoverà verso la chiesa del San Marco. Anche quest’anno, è previsto il tour guidato gratuito trai fuochi a cura del club trekking rossano. Il giro turistico, tra gli angoli più suggestivi del Centro storico, partirà da Palazzo San Bernardino al termine della rappresentazione teatrale.

 

ECCO IL PROGRAMMA:

Piazza Santi Anargiri: gli Ankara in concerto, degustazione vini e piatti tipici della tradizione rossanese (evento sponsorizzato da Edicola Orlando); degustazione prodotti tipici (a cura di Macelleria Natale Montagna) insieme a “Le matite colorate-Estate ragazzi” che proporranno attività di animazione per i ragazzi.

Piazza Steri: esibizione associazione musicale “Mediterraneo”, concerto di musica etnico-popolare, danze popolari, degustazione di prodotti e di piatti tipici della tradizione (a cura di AbVisions e Bar Centrale); allestimento info-point per la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, distribuzione materiale informativo con gadget per adulti e palloncini per i bambini. Comunicazioni delle postazioni della raccolta differenziata e dei servizi igienici lungo tutto il percorso dei fuochi di San Marco (a cura di Ecoross); Allestimento del fuoco di bivacco (a cura del gruppo Agesci Rossano 2) con canti, balli e giochi per adulti e bambini, distribuzione di vivande cucinate al momento e di zucchero filato per i più piccoli. Apertura straordinaria al pubblico della Torre dell’orologio.

Via Labonia: degustazioni prodotti tipici ed intrattenimento musicale (a cura del bar Mango).

Piazza San Bartolomeo: i Mito 60 in concerto. Degustazioni di piatti tipici della tradizione e della birra artigianale calabrese al bergamotto e grano saraceno (a cura de La Villa Trattoria Pizzeria e birreria The Brothers di Crosia).

Piazza Martucci: esibizioni del cantautore Alfredo Lavorato, del chitarrista Maestro Schettino, del duo pop anglosassone Labobros, musica e balli popolari con il gruppo Le Pacchiane (a cura dell’associazione di volontariato “Terra e popolo -cittadinanza e solidarietà”, associazione “Wwf-Rossano”).

Piazzetta De Rosis: apertura al pubblico di Palazzo De Rosis e raccolta fondi (a cura dell’Associazione venerabile Serva di Dio Madre Isabella de Rosis); degustazione prodotti tipici ed animazione musicale (a cura della pizzeria Drive-in).

Piazzetta Toscano Mandatoriccio: mostre statiche di Fiat 500 e Vespe e degustazioni di prodotti tipici (Club 500 italia, Vespa Club Rossano). Esibizioni musicali, canto, danza, recitazione, proiezioni filmati (a cura dell’Itas-Itc Rossano).

Piazzetta San Domenico: intrattenimento con musica popolare, degustazione di piatti tipici rossanesi (a cura del Divino Club). Degustazioni gratuite di pane e olio (a cura del Gruppo produttori di olio: Azienda Agricola Giuseppe Osvaldo Sturniolo, Azienda agricola Greco Pietro, Azienda agricola Messina Giovanna, Azienda agricola Dio Salvo Maria, Azienda Agricola Renzo, Azienda agricola Capparelli, Frantoio Converso).

Piazzetta Amantea (Leone San Marco): intrattenimento musicale etnico popolare e degustazione di fritti tipici “scoratelli” (a cura delle Proloco Paludi e Rossano). Fuoco e accoglienza (a cura de Le Aquile, associazione di Protezione Civile). A seguire, concerto del gruppo folk “La Mia Banda Suona Il Folk”.

Via Don Ciro Santoro (Cattedrale): concerto musicale, degustazione prodotti e piatti tipici (a cura della trattoria Dal Presidente).

Monumento ai Caduti: intrattenimento con balli e musica popolare, degustazione di pietanze tipiche rossanesi (a cura dell’hotel San Nilo – Ballet School – Mascalzoni Latini).

Parcheggio Traforo: intrattenimento con musica popolare, degustazione di vino e piatti della tradizione rossanese (a cura del Bar Traforo)

Via Amendola: evento “Rap Pirata at Fuochi di San Marco” – I fuochi di San Marco rappati da Luca Calabrò.

Ma la 180esima edizione della Notte dei Fuochi di San Marco è anche solidarietà e sensibilizzazione. Durante la serata, infatti, sarà possibile avere in dotazione i tradizionali sciannacheddi (bicchieri da cantina) per la degustazione del vino. Sarà possibile ritirare i bicchieri presso palazzo San Bernardino a fronte di un contributo spontaneo che sarà devoluto all’associazione nazionale Donne operate al Seno che si occupa di dare assistenza ed informare sulle patologie tumorali femminili.

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Slitta il “bonus tredicesima”, 100 euro in più: ma per prenderlo servono coniuge e...

ROMA – Slitta il decreto Irpef/Ires di attuazione della delega fiscale, con dentro il “bonus tredicesima”. Un'indennità fino a 100 euro nelle tredicesime dei...
calabria-film-commissione-anica.

Calabria Film Commission e Anica insieme per formare i futuri professionisti del cinema

LAMEZIA TERME (CZ)  - Calabria Film Commission e Anica Academy ETS, ente del terzo settore che offre formazione di base e di alta specializzazione...
parco-robinison_eco-avventura

Rende, ‘Eco avventura’: l’evento gratuito rivolto a bimbi e famiglie al Parco Robinson

RENDE (CS) - L’agenzia di animazione ”Le Sorelle Mastrosimone “ dopo il successo della scorsa stagione annuncia la seconda edizione di “Eco avventura” ....

Cosenza, via Lungo Crati: svuotato bidone pieno d’olio sulla strada. È degrado all’ex Hotel...

COSENZA - Questo pomeriggio a Cosenza su via Lungo Crati, all'altezza dell'ex Hotel Jolly, che adesso è un cantiere recintato, qualcuno - ancora non...

Cosenza, Caruso incontra a Palazzo dei Bruzi i giovani protagonisti del calcio a 5

COSENZA - Il Sindaco di Cosenza Franz Caruso ha ricevuto nella sala consiliare di Palazzo dei Bruzi i giovani atleti che fino al prossimo...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cosenza, per la strage di Via Popilia in appello confermati due...

La Corte d’Assise d’Appello ha parzialmente riformato la sentenza della Corte di Assise ai presunti autori del duplice omicidio Tucci-Chiodo

Cosenza, all’Annunziata l’obesità “si cura” con i robot

Il commissario Filippelli: "Da PNRR forte aggiornamento tecnologico per l'Azienda sanitaria"

Baby rapinatori, minorenne affidato a comunità

Assicurato alla giustizia l'ultimo componente del gruppo di minorenni, accusati di rapina, violenza e lesioni

Deteneva 15 cani in pessime condizioni, denunciata

Cani tenuti in pessime condizioni e alcuni anche malati. I carabinieri hanno denunciato una donna e sequestrato gli animali

“Povero Parco Robinson, come sei ridotto. Le ultime paperelle agonizzanti in...

La Federazione Riformista di Rende all'attacco sulla situazione di degrado in cui versa soprattutto il laghetto del Parco Robinson

Città unica Cosenza-Rende-Montalto: Strazzulli (FdI) “va realizzata al più presto”

"I passaggi importanti sono: un referendum consultivo, delibere dei consigli comunali e una legge che prepari a questa procedura"