zoira & max

A Trebisacce quinta tappa del Campionato di Lettura ‘Zoira & Max’

Il Campionato abbinato alla serie Zoira & Max, ideata da Bonifacio Vincenzi e illustrata da Germana Di Rago si svolgerà domani alle 18,00, presso la Biblioteca Comunale, in Via Manzoni.

 

TREBISACCE (CS) – La tappa di Trebisacce è stata organizzata dall’Associazione “Passaggi”, nata per raccogliere e mettere in moto energie e modalità condivise, sollecitando la partecipazione dei cittadini, nell’interesse delle persone più vulnerabili della società contemporanea. Punto di partenza è la consapevolezza che l’impegno per il bene comune risulta tanto più efficace quanto più chiara è la coscienza del proprio ruolo e della necessità dei cambiamenti. In questo senso “Passaggi” confida nei valori primari della libertà della persona e della società, mettendo in rilievo la formazione e l’educazione, nel rispetto dell’ambiente e delle persone a prescindere dalle differenze etniche, religiose, socio-culturali e di genere.

 

I giovani lettori leggeranno i primi due episodi della serie ‘La gatta rapita’ e ‘Il mistero del vecchio mulino’. Il Campionato di Lettura ZOIRA & MAX, al quale possono partecipare bambini dai 6 ai 12 anni, ha come finalità principale quella di avvicinare i bambini alla lettura. Il Premio procede a tappe in vari paesi calabresi. Ogni tappa avrà un suo vincitore che avrà diritto successivamente a partecipare alla finale del mese di Maggio. Durante la gara la fase di lettura consiste nell’autopresentazione del bambino; poi in un breve commento sul libro di cui intende leggere il brano. Il commento è facoltativo per cui il bambino può anche decidere di non farlo; si procede poi alla lettura del brano tratto dal libro. Il tempo che ogni bambino ha a disposizione è di 5 minuti.

 

I giovani lettori che parteciperanno alla tappa di Trebisacce sono: Yassin Faris, Ludovica Petrone , Francesca Gatto , Michela Maggio, Toraya Kamlich, Laura Brunacci, Maia Di Leo, Carlotta Basile. Un’altra caratteristica della gara di lettura è che fanno tutto i bambini e quindi anche la manifestazione sarà coordinata dalla giovane Michela Lo Caso. La Giuria che a Trebisacce giudicherà le performance dei bambini sarà presieduta da Carmela Ippolito e composta da Mariangela Elia, Giuseppe Costantino, Rosa Bruno, Anna Maria Campanella, Amerigo De Angelis, Maria Perrone, e dai giovanissimi Caterina Chiaradia, Mariafrancesca Cosentino, Bogdana Mishevska, Munir Kamlich. Alla manifestazione saranno presenti lo scrittore Bonifacio Vincenzi, l’illustratrice Germana Di Rago e il presidente dell’Associazione “Passaggi” Caterina De Nardi.