La scienza dietro le slot machine - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Intrattenimento

La scienza dietro le slot machine

Giocare alle slot machine è molto divertente: sono senza dubbio fra i passatempi più comuni e sono la tipologia di intrattenimento più scelta sui siti di casinò online

Avatar

Pubblicato

il

Questo anche perché il procedimento di gioco è molto semplice: è sufficiente fare una puntata e schiacciare un bottone. A questo punto le slot iniziano a girare, poi si fermano generando una combinazione di simboli – che si spera, ovviamente, sia vincente.

Sembra tutto molto facile, insomma, se guardato dalla prospettiva dei giocatori che devono solo pigiare un tasto, ma, in verità, sono tantissimi i difficili meccanismi scientifici che danno vita all’intera esperienza, a iniziare dal Generatore di Numeri Casuali (RNG – Random Number Generator).

Cosa rende le slot machine così popolari

C’è sicuramente un interessante aspetto psicologico che rende le slot machine un passatempo molto apprezzato, e questo spiega anche la proliferazione di siti che offrono questo gioco online. Rientrano nella psicologia che influenza il gioco, per esempio:

  • La tipologia di schermo su cui si gioca e la sua inclinazione – la luminosità dei colori, del resto, può affaticare gli occhi e rendere l’esperienza di gioco di breve durata;
  • Il suono – ed è ricchissima la letteratura in merito alla musica di sottofondo delle slot machine;
  • La location – che deve garantire privacy mentre si gioca;
  • Il bottone di avvio – che dà un senso di controllo;
  • Quando si perde per un pelo – il giocatore ha l’idea che il prossimo giro sarà quello vincente, se ha appena perso mancando solamente un simbolo.

Fare leva solamente sulla psicologia, però, non basta, e i provider in rete lo sanno bene. Ecco perché variano e aggiornano costantemente l’offerta. Si tratta di un concetto che, in un primo momento, può sembrare un ossimoro: come fa a evolversi un gioco, come le slot machine, che ha un funzionamento standard da decenni? È proprio qui che stanno l’astuzia e la maestria delle piattaforme di slot più popolari: quando la domanda cresce, la risposta deve essere sempre più mirata. Esistono oggi moltissimi tipi di slot machine, che incontrano i gusti di fette di pubblico diverse: la targettizzazione dell’offerta è il segreto per rendere immortale un passatempo. Chi ama il cinema, trova online slot machine ispirate alle proprie saghe preferite (da Indiana Jones a Harry Potter), e lo stesso vale per chi è appassionato di musica: ci sono quelle dedicate a Jimi Hendrix, ai Guns n’ Roses e ai Motorhead, per esempio.

Il brivido mentre i rulli girano, poi, è adrenalinico: anche questo aspetto diverte i giocatori, che attendono che la slot si fermi e sveli la combinazione casuale di simboli.

Come funziona l’RNG

La natura dei casinò online esige un requisito fondamentale: l’imparzialità dell’esperienza di gioco. Le slot machine rispettano questa premessa grazie al Random Number Generator, cioè un algoritmo creato da un computer che i siti online usano per rendere completamente casuale ogni giro di ruota. Vengono, infatti, generate sequenze di numeri, ciascuno dei quali corrisponde a un simbolo: quest’ultimo non può essere predetto in nessun modo, solamente dal caso.

Nel caso specifico delle slot machine, ogni simbolo è associato a un numero. Premere il bottone di avvio significa attivare l’algoritmo, che inizia a generare centinaia di numeri al secondo. I numeri che sono stati creati nel momento esatto in cui le ruote smettono di girare determinano quali simboli appariranno sullo schermo del computer del giocatore. E i simboli che si vedranno, che a loro volta rappresentano i numeri dell’RNG, stabiliscono la vittoria o la sconfitta – ed eventualmente a quanto ammonta la vincita. Questo è il livello di casualità delle slot.

Inoltre, ogni simbolo ha un valore unico, a sé: questo significa che se la slot è composta da 24 simboli per ruota, le chance che una ruota si fermi su un determinato simbolo sono davvero completamente casuali. I simboli più presenti sulle ruote hanno un valore più basso, e questo vuol dire che sarà più probabile atterrare su uno di questi piuttosto che su simboli più rari e dunque con maggior peso, come possono essere quelli dei bonus.

Il processo di generazione dei simboli, dunque, è casuale, ma è un fatto che i casinò online devono assicurare ai giocatori. In che modo? Affidandosi a terze parti, completamente neutrali, per l’ispezione e la verifica dell’RNG. Esistono, infatti, agenzie specializzate proprio nei test dei generatori di numeri casuali.

Cos’è l’RTP?

La sigla RTP sta per Return To Player, cioè ritorno al giocatore. Indica il valore di quanto, in un determinato periodo di tempo, il giocatore possa vincere. Il payout di una slot machine è un altro aspetto scientifico dietro il funzionamento di questo hobby.

Si calcola in percentuale e, per esempio, se una slot ha un indice RTP del 96% significa che per ogni €100 puntati, ci si aspetta che il sistema ripaghi al giocatore €96 entro un lasso di tempo. Si tratta di un dato teoretico e calcolato statisticamente. È importante tenere a mente che l’RTP dice quanto si prevede che il giocatore possa ricevere come payback, ma non dà nessuna informazione sul quando né sulla frequenza di vincita.

Tutto, alla fine, dipende dall’RNG, che determina l’imparzialità del gioco, assicurando che le possibilità di vittoria su una determinata ruota siano le stesse di sconfitta.

E la verità è che ci sono così tante tipologie di slot che ci sono anche tante occasioni per vincere – e non servono studi scientifici per provare che tutti amano vincere.

 

Calabria

Tutto pronto per Aiello a Diamante e i Subsonica a Reggio Calabria

Nell’ambito della rassegna Fatti di Musica 2021, 35esima edizione dello storico Festival-Premio del Miglior Live d’Autore

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Fatti di Musica 2021, 35esima edizione dello storico Festival-Premio del Miglior Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, l’oscar del live che da 35 anni  presenta e premia in Calabria alcuni dei migliori live d’autore con il Riccio d’Argento dell’orafo calabrese Gerardo Sacco, prosegue il suo programma con un successo dietro l’altro: stasera in Piazza Castello di Reggio Calabria arrivano i Subsonica.

La band di Samuel, Max, Boosta, Ninja e Vicio sarà premiata nella sezione riservata alle “Migliori Band Italiane”. La biglietteria  del Castello aprirà alle ore 18.30, mentre l’atteso concerto inizierà alle 21:45 tra effetti scenotecnici mozzafiato, come nella tradizione della travolgente band che ha innovato con il suo stile e le sue sonorità la musica d’autore italiana.

La grande e accogliente piazza sarà completamente delimitata e si potrà accedere all’interno esclusivamente con il biglietto d’ingresso Ticketone accompagnato da green pass o certificato di tampone effettuato nelle ultime 48 ore. I posti per gli spettatori saranno esclusivamente a sedere, nel rispetto di quanto previsto dai Decreti anti Covid19.

Tutto pronto, intanto, nell’altra location del Festival, il Teatro dei Ruderi dell’Area Archeologica di Cirella a Diamante, dove domani sera arriverà il cantautore cosentino Aiello, sull’onda di uno straordinario successo che lo ha visto tra i big a Sanremo e in cima alle classifiche con le sue numerose hit e l’intero album “Meridionale”. Per lui è previsto il pubblico delle grandi occasioni, seppure nei limiti consentiti dall’ultimo decreto anti contagio.

“L’atmosfera che si percepisce per Aiello è quella di un’autentica festa, l’accoglienza del suo pubblico sarà eccezionale. Ho potuto constatare quanto sia amato nella sua Città e in tutta la Calabria – afferma Ruggero Pegna – Anche per la data del 24 agosto a Reggio, ci sono un grande entusiasmo e ottimi dati di prevendita. Cantautore originale, dalla grande forza interpretativa, è sicuramente uno dei principali esponenti della nuova musica d’autore italiana, simbolo della creatività e originalità di quella che definirei un’autentica grande generazione autorale calabrese. Sono orgoglioso di avere sul  palcoscenico del Festival i veri talenti della regione.”.

Al trentacinquenne cantautore cosentino sarà consegnato il “Riccio d’Argento” del Festival per il “Miglior Album di Musica d’Autore del 2021”. Nel febbraio 2020 è stato candidato con la canzone Festa, presente nel film Bangla, come “Miglior canzone originale” al David di Donatello.

Tra i successi che sentiremo dal vivo “Arsenico”, “La mia ultima storia”, “Vienimi (a ballare)”, il pezzo presentato a Sanremo “Ora”, tra i più apprezzati e radiodiffusi.

Dopo Subsonica ed Aiello, che bisserà il suo live il 24 agosto nella Piazza del Castello Aragonese di Reggiola parte estiva di Fatti di Musica 2021 si concluderà il 26 agosto ancora in Piazza Castello con l’unico live in Calabria di Francesca Michielin, premiata nella sezione riservata alle “Migliori Cantanti Italiane”.

Fatti di Musica 2021, salvo un evento a sorpresa nel mese di settembre in fase di definizione, si concluderà dal 2 al 4 dicembre al Palacalafiore di Reggio Calabria con tre matinèe per le scuole e tre serali dell’ Opera Musical La Divina Commedia di Marco Frisina, regia di Andrea Ortis, per omaggiare l’ Anno Dantesco 2021.

Gli eventi reggini di Fatti di Musica fanno parte del programma dell’ Estate Reggina 2021 e sono realizzati con il contributo e la collaborazione del Comune di Reggio e della Città Metropolitana.

Il Festival ha anche il patrocinio di Assomusica, l’associazione italiana dei produttori e organizzatori di spettacoli dal vivo e la media partnership ufficiale di Radio Tutta Italiana, la nuova e prestigiosa rete ipertecnologica della Rai guidata da Gianmaurizio Foderaro, che trasmette in Dub, streaming e via facebook, utilizzando la piattaforma di Rai Play Radio

I biglietti per tutti gli eventi del Festival, tutti con inizio alle ore 21.45, sono in vendita nel circuito Ticketone. Per informazioni tel. 0968441888, www.ruggeropegna.itwww.ticketone.it e varie pagine social, mail [email protected]

Continua a leggere

Intrattenimento

Come scegliere il miglior sito di scommesse

Avrete notato negli ultimi tempi una incredibile espansione dei siti di scommesse? Questo ha portato ad una serie di vantaggi di cui poter fruire, ma anche una serie di difficoltà che riguardano in prevalenza la scelta.

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Poiché sono ormai diffusi tantissimi siti di questo tipo, effettuare una scelta adeguata, che possa essere consona alle proprie esigenze ed ai propri gusti, può risultare difficoltoso. Ci sono, però, una serie di cose di cui si dovrebbe avere particolare accortezza prima di iscriversi. Vediamo nel dettaglio.

Affidabilità del sito

Quanto è importante la sicurezza quando si ha a che fare con questo tipo di cose? Moltissimo. Ecco perché sarebbe necessario informarsi adeguatamente sull’affidabilità di un operatore prima di iscriversi ad un sito. Generalmente ci si dovrebbe affidare ad una società che opera seguendo le normative vigenti nel nostro Paese e analizzare se sia presente sul sito il famoso logo ADM.

Non tutti forse sanno che ci sono diversi operatori sul nostro territorio che non lavorano seguendo le disposizioni di legge e che, difatti, potrebbero non garantire la sicurezza ricercata. Oltre a ciò, è fondamentale la questione sicurezza: in giro si trovano tantissimi siti di scommesse che sono dei veri e propri siti truffa. Riconoscerli potrebbe sembrare complesso, ma non lo è.

Per prima cosa dobbiamo assicurarci che vi sia la lettera “s” dopo “http” nell’URL: questo è un primo segnale di connessione sicura. Oltre a ciò, notiamo anche se il nome del sito sia particolarmente simile ad un altro più affermato, ma con qualche cambiamento minimale. Ricordiamo, comunque sia, che possiamo assicurarci circa l’affidabilità di un sito di scommesse anche cercando in internet, sui vari forum.

Importanza del bonus

Avrete sentito parlare almeno una volta del bonus di benvenuto. Di cosa si tratta? Non sono altro che dei bonus che vengono assicurati al cliente al momento della prima iscrizione e che possono essere donati sotto forma di denaro reale, virtuale o magari come giri di slot machines e quant’altro.

L’utilizzo del bonus di benvenuto non soltanto attira gli utenti, ma può essere anche particolarmente utile per trarre un guadagno. Per questo motivo sempre più persone sono alla continua ricerca per quanto riguarda i migliori bonus scommesse, i quali variano a seconda del sito: anche in tal senso, l’offerta si è ampliata a dismisura per venire incontro alle esigenze degli utenti.

Ovviamente, anche in questo caso dobbiamo stare attenti alle truffe. Non di rado vengono inviate delle e-mail phishing che portano l’utente a registrarsi su un sito, immettendo dei dati che sono in realtà quelli personali, al solo fine di rubarli. Questi vengono attirati con bonus improbabili e vincite assicurate. A prescindere da ciò, in rete è possibile anche imbattersi in siti utilissimi che elencano tutti i migliori bonus a disposizione presso i vari siti web.

Varietà di giochi e di mercati

Cos’è, poi, che spinge un giocatore verso un tipo di sito anziché un altro? Senza dubbio anche la varietà di giochi e di mercati disponibili. Oggi come oggi è possibile fruire di una vastità di mercati impressionanti: parliamo di diverse tipologie di sport, eventi e scommesse. Non c’è soltanto il calcio tra gli sport più giocati, bensì ormai si può scommettere su tutto.

E la serietà dell’offerta di un sito di scommesse è data proprio anche dalla possibilità di giocare sport meno diffusi e meno popolari. In questa maniera si può attirare l’interesse di utenti che magari seguono sport di nicchia e in generale si può stimolare la curiosità di tutti. Oggi è possibile giocare su eventi che riguardano le freccette, il nuoto, la pallavolo e quant’altro.

Al contempo, quando parliamo di mercati intendiamo anche la possibilità di scommettere su eventi live e a determinate quote. Va da sé che se un sito di scommesse abbia delle quote più elevate della media, allora attirerà maggiori attenzioni e interessi. Precisiamo che non esista effettivamente il miglior sito di scommesse per quanto riguarda le quote, ma bensì vanno considerate nel generale: si potrebbe analizzare ciò che più ci interessa, come sport o come evento, e regolarci di conseguenza. La ricerca, quindi, è sicuramente consigliata prima dell’iscrizione.

Come già accennato, inoltre, è essenziale che il palinsesto delle scommesse live sia sempre abbastanza ricco. Alcuni siti di gioco mettono a disposizione degli eventi live, ma non in maniera molto significativa: ecco perché, se amiamo questo tipo di giocate, allora dovremmo prestare massima attenzione per la scelta.

Fino ad una quindicina di anni fa, le scommesse live non erano così diffuse sui vari siti. Oggi, invece, sono diventate particolarmente importanti per ogni giocatore: si tratta di un mercato molto attraente e soprattutto divertente, che può tenere l’attenzione alta su un evento sportivo durante la sua messa in onda. Alcune tecniche consigliano di tenere sott’occhio le variazioni di quota, in maniera tale da orientarsi in maniera ottimale.

In tal senso, sarebbe opportuno affidarsi ad un sito che assicuri un aggiornamento costante e rapido delle quote, senza stop improvvisi o sorprese che possano poi renderci impossibile la puntata. Le interfacce, al contempo, sono molto importanti per rendere maggiormente fruibili e versatili le interazioni. Più è facile giocare, più un sito potrà attirare l’attenzione dei giocatori.

Assistenza clienti: quanto è importante?

Infine, per la scelta del giusto sito, si deve sicuramente anche tener conto dell’assistenza clienti. È una sezione a sé dei vari siti e può essere garantita sotto varie forme: generalmente, almeno un numero di telefono, nonché un indirizzo e-mail e una live chat. Proprio quest’ultimo metodo è quello più amato e gettonato, visto e considerato che consente di parlare in tempo reale facilmente con un assistente, e risolvere il problema in poco tempo.

Nei siti di gioco meno noti ci sono delle tipologie a volte datate o comunque scomode da usare di assistenza clienti. Alcune volte c’è il rischio di impiegare giorni e giorni prima di risolvere effettivamente un problema. Per questo motivo, la celerità di risoluzione dei problemi e la cordialità diventano fattori cruciali per la scelta di un sito anziché un altro.

Continua a leggere

Intrattenimento

I migliori giochi per gli smartphone

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Nel corso degli ultimi anni il mercato dei videogames si è spostato sempre di più verso i mobile device, che ormai hanno conquistato una grande fetta di mercato (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza