Prodotti solari: come scegliere il più adatto alle nostre esigenze

Come scegliere la giusta protezione solare per evitare scottature e avere un’abbronzatura perfetta?

 

COSENZA- La protezione solare è importante per tutti, ma con delle ovvie differenze sulla base del tipo di pelle e alla sua sensibilità. Può sembrarecomplicato ma in realtà è semplicissimo! Dobbiamo conoscere il nostro fototipo perchè ad ogni fototipo corrisponde il giusto fattore solare che è quel numero che trovate indicato su ogni prodotto.

Per scegliere l’abbronzante giusto, bisogna innanzitutto capire qual è la tipologia più adatta alle proprie esigenze e al proprio tipo di pelle

La scelta del prodotto solare deve essere basata su diversi fattori, fra cui l’età, il tipo di pelle, la durata e l’orario dell’esposizione, la località. L’uso di creme solari può ridurre il rischio di scottature (associate a un aumentato rischio di melanoma) ed eritemi, ma è necessario ricordare che: le creme solari proteggono la pelle per limitati periodi di esposizione e le applicazioni devono essere abbondanti e ripetute periodicamente (almeno ogni 2 ore). Il prodotto di protezione non non dovrebbe essere la principale o esclusiva modalità, ma dovrebbe essere utilizzata evitando comunque l’esposizione solare delle ore centrali della giornata, cercare di stare all’ombra ed indossare indumenti protettivi.

Bisogna usare un buon prodotto abbronzante, per proteggere la pelle dai raggi del sole e allo stesso tempo accelerare la produzione di melanina.

 

In commercio di solari se ne trovano sotto forma di crema, unguento, olio secco o meno dai profumi estivi, spray. Tutti che promettono abbronzature ottimali, in tempi rapidi, senza rischi. Tuttavia, è bene sapere che la qualità difensiva contro alcuni dei maggiori pericoli del sole è data da diverse caratteristiche del filtro solare. Dobbiamo sceglierlo in base al nostro fototipo!

Esistono 6 fototipi, scopri a quale appartieni:

    • FOTOTIPO 1: capelli biondi o rossi con pelle chiarissima;
    • FOTOTIPO 2: capelli bionde o castani con pelle chiara;
    • FOTOTIPO 3: capelli biondo scuro o persone con pelle sensibile;
    • FOTOTIPO 4: capelli castani con pelle moderatamente sensibile
    • FOTOTIPO 5: capelli neri / costano scuro e carnagione olivastra
    • FOTOTIPO 6: capelli neri e pelle molto scura